Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissioni Rifiuti ha svolto una serie di audizioni.
Lunedì 2 marzo, ha incontrato il direttore della Direzione rifiuti, risanamenti ed inquinamenti del Dipartimento tutela ambientale di Roma Capitale, Laura D'Aprile, e a seguire, il responsabile del Servizio 1 "Gestione rifiuti" della Città Metropolitana di Roma, Paola Camuccio, e il Direttore della Direzione regionale politiche ambientali e ciclo dei rifiuti della Regione Lazio, Flaminia Tosini.
Mercoledì 4 marzo, è stata la volta del Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Orientale (ADSP), Andrea Annunziata.
Audizioni in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 3 marzo ha incontrato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bologna, Giuseppe Amato.
Mercoledì 4 marzo, è stata la volta del Presidente della III Sezione del Consiglio di Stato, Franco Frattini.
Prestazioni di servizi e vendite a distanza di beni: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione
Mercoledì 4 marzo, la Commissione Bilancio, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 1 della direttiva (UE) 2017/2455 del Consiglio, del 5 dicembre 2017, che modifica la direttiva 2006/112/CE e la direttiva 2009/132/CE per quanto riguarda taluni obblighi in materia di imposta sul valore aggiunto per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni (A.G. n. 150), ha espresso parere non ostativo con osservazioni.
Lotta contro la frode mediante il diritto penale: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione
In Commissione Bilancio, mercoledì 4 marzo, è stato espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante norme di attuazione della direttiva (UE) 2017/1371 relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale (Atto del Governo n. 151).
Audizione ministro Azzolina in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera
Le Commissioni Istruzione del Senato e Cultura della Camera, in seduta congiunta, mercoledì 4 marzo, hanno iniziato e rinviato l'audizione del Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
Decreto-legge riduzione pressione fiscale lavoro dipendente: approvato in Assemblea
L'Aula, mercoledì 4 marzo, con 130 sì, nessun voto contrario e 89 astensioni, ha approvato il ddl di conversione del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, recante misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente (Atto Senato n. 1698), avviato con la relazione del sen. Fenu nello stesso giorno. La parola passa ora alla Camera.
La Commissione Finanze, martedì 3 marzo, ne ha concluso l'esame con modificazioni.
Convenzione sul lavoro settore pesca: espresso parere su schema dlgs in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, mercoledì 4 marzo, ha espresso parere favorevole a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/159 del Consiglio, del 19 dicembre 2016, attuativa dell'accordo relativo all'attuazione della Convenzione sul lavoro nel settore della pesca del 2007 dell'Organizzazione internazionale del lavoro, concluso il 21 maggio 2012, tra la Confederazione generale delle cooperative agricole nell'Unione europea (Cogeca), la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti e l'Associazione delle organizzazioni nazionali delle imprese di pesca dell'Unione europea (Europêche) (Atto del Governo n. 154).
Mercato interno gas naturale: audizione informale di ARERA in Commissioni congiunte 10a Senato e X Camera
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Industria del Senato e Attività produttive della Camera, in seduta congiunta, mercoledì 4 marzo, hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - ARERA (in videoconferenza), nell'ambito dell'Atto del Governo n. 147 recante norme comuni per il mercato interno del gas naturale (video).
Decreto-legge coronavirus: approvazione definitiva in Aula
L'Aula, mercoledì 4 marzo, con 234 voti favorevoli, nessun voto contrario e 5 astensioni, ha approvato definitivamente il ddl n. 1741, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, avviato nella mattinata, con la relazione del sen. Collina.
Martedì 3 marzo, la Commissione Sanità, ne ha concluso l'esame, licenziando il testo come trasmesso dalla Camera.
Indagine conoscitiva accesso cittadini al Servizio sanitario nazionale: audizione in Commissione Semplificazione
La Commissione Semplificazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, mercoledì 4 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assobiomedica - Confindustria Dispositivi Medici.