Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Proposta nomina Presidente CdA "Sport e Salute Spa": espresso parere in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 4 febbraio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina dell'avvocato Vito Cozzoli a Presidente del Consiglio di amministrazione della società "Sport e Salute Spa" (atto n. 43).

Pazienti affetti da demenza senile o alzheimer: approvata proposta di indagine conoscitiva in 12a Commissione

In Commissione Sanità, martedì 4 febbraio, è stata approvata la proposta di indagine conoscitiva sulla qualità e quantità di cure, anche palliative, offerte nelle residenze sanitarie assistenziali, con particolare attenzione all'appropriata presa in carico dei pazienti affetti da demenza senile o alzheimer.

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissioni Rifiuti ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 3 febbraio, ha incontrato i rappresentanti della Banca d'Italia e, a seguire, il Presidente dell'Istituto sulla vigilanza per le assicurazioni (IVASS), Daniele Franco.
Martedì 4 febbraio, ha ascoltato il Provveditore alle opere pubbliche del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Cinzia Zincone.

Audizione in Commissione Antimafia

La Commissione Antimafia, martedì 4 febbraio, ha svolto l'audizione del Prefetto di Reggio Emilia, Maria Forte.

Conferenza dei Capigruppo

Martedì 4 febbraio, in Sala Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

Proroga Commissione di inchiesta femminicidio: conclusa discussione in sede redigente in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 4 febbraio, ha concluso la discussione in sede redigente del Doc. XXII, n. 9-bis, per la proroga del termine di cui all'articolo 1, comma 2, della deliberazione del 16 ottobre 2018, recante "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere", conferendo alla relatrice, sen. Maiorino, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo con la modifica accolta dalla Commissione nonché a richiedere lo svolgimento della relazione orale.

Codice della protezione civile: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, martedì 4 febbraio, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante "Codice della protezione civile" (Atto Governo n. 137).

Audizione Ministro politiche giovanili e sport in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

Le Commissioni Istruzione del Senato e Cultura della Camera, in seduta congiunta, martedì 4 febbraio, hanno ascoltato il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, in merito alle linee programmatiche del Governo in materia di sport.

Dirigenza sanitaria: audizione informale in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito della discussione in sede redigente dell'Atto Senato n. 638 recante modifiche al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171, in materia di dirigenza sanitaria, martedì 4 febbraio, ha svolto l'audizione del professor Walter Mazzucco, esperto in organizzazione sanitaria e management delle strutture e dei servizi sanitari (video).

Dossier di documentazione »

Trasparenza pratiche commerciali filiera agrumicola: audizioni informali in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 4 febbraio, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 1583 recante disposizioni in materia di trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola e di elaborazione dei costi medi di produzione dei prodotti ortofrutticoli, ha ascoltato i rappresentanti dell'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare - ISMEA (video).

Indagine conoscitiva funzionalità sistema previdenziale: audizione in Commissione Enti gestori

La Commissione Enti gestori, martedì 4 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, ha svolto l'audizione di Alberto Oliveti, Presidente dell'Associazione degli enti previdenziali privati - ADEPP.

Prevenzione malattie cardiovascolari: audizione informale in 12a Commissione

Martedì 4 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 869 sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità (video).

Affare sul settore dell'automotive italiano: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 4 febbraio, nell'ambito dell'affare assegnato n. 396, sul settore dell'automotive italiano e sulle implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, ha svolto le audizioni di ENEA, di Sergio Matteo Savaresi, Vice Direttore del Dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria del Politecnico di Milano e del CNR - Dipartimento di Ingegneria, ICT e tecnologie per l'Energia e i Trasporti (video).

Filiera del grano duro: audizioni informali in 9a Commissione

Martedì 4 febbraio, la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 215, sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, ha ascoltato i rappresentanti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (video).

Tutela costituzionale ambiente: audizioni informali in 1a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame congiunto dei disegni di legge costituzionale n. 83, n. 212, n. 1203 e n. 1532, in materia di tutela costituzionale dell'ambiente, martedì 4 febbraio, ha svolto alcune audizioni (video).

Orientatore interculturale difesa: avviata discussione in sede redigente in 4a Commissione

La Commissione Difesa, martedì 4 febbraio, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1418 sull'istituzione della figura dell'orientatore interculturale della difesa, con la relazione del sen. Castiello.

Decreto-legge intercettazioni: audizioni informali in 2a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 4 febbraio, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 1659, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 161, per la disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni.

Dossier di documentazione »

Calendario dei lavori fino al 27 febbraio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 4 febbraio, ha approvato all'unanimità integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 27 febbraio.

Nella seduta di mercoledì 5 febbraio saranno discussi: mozioni sui viaggi della memoria; documento di proroga della Commissione sul femminicidio; seguito della discussione della ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio; dalla sede redigente, disegno di legge sulla promozione e il sostegno della lettura. La seduta odierna sarà sospesa dalle ore 15 alle ore 17 in seguito alla richiesta di un Gruppo parlamentare.
I lavori della settimana proseguiranno con la discussione del decreto-legge sul sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno, ove concluso dalla Commissione
Giovedì 6 febbraio alle 9,30, si terrà la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di un senatore Segretario. Dopo la chiama, le urne rimarranno aperte fino alle ore 13.
Alle 15 è previsto il Premier question time. Il seguito della seduta potrà proseguire con votazioni - senza orario di chiusura - fino al termine dell'esame del decreto-legge sul sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno.

Nella settimana dall'11 al 13 febbraio, oltre all'eventuale seguito degli argomenti non conclusi, saranno discussi i decreti-legge sulle intercettazioni e sull'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca, ove terminato il rispettivo esame in Commissione.
Mercoledì 12 alle 9,30, sarà discusso il Doc. IV-bis, n. 2, definito dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. Dopo l'eventuale votazione elettronica, sarà consentita comunque la possibilità di dichiarare il voto ai senatori Segretari fino alle ore 19.

Nella settimana dal 18 al 20 febbraio, oltre al seguito di argomenti non conclusi, alle ore 18 di martedì 18 febbraio si terrà la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Garante per la protezione dei dati personali e di due componenti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Dopo la chiama, le urne rimarranno aperte fino alle ore 20.

Nella settimana dal 25 al 27 febbraio, oltre al seguito di argomenti non conclusi, si discuterà il decreto-legge di proroga dei termini, attualmente all'esame della Camera dei deputati.

Sono inoltre previsti, nelle sedute di giovedì 13, 20 e 27 febbraio, il sindacato ispettivo e - alle ore 15 - il question time.

Principali aree di crisi industriale complessa in Italia: audizione informale in 10a Commissione

Martedì 4 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 161 sulle principali aree di crisi industriale complessa in Italia, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa - Invitalia (video).

Delega semplificazione e razionalizzazione ordinamento militare: audizione informale in 4a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, in relazione all'esame del disegno di legge di delega al Governo per la semplificazione e la razionalizzazione della normativa in materia di ordinamento militare (A.S. n. 1152), martedì 4 febbraio, ha svolto l'audizione del Procuratore generale militare presso la Corte di Cassazione, Maurizio Block, del Procuratore generale militare presso la Corte d'Appello, Marco De Paolis, e del Presidente dell'Associazione nazionale magistrati militari, Gabriele Casalena (video).

Dossier di documentazione »



Informazioni aggiuntive