Audizione in Commissione Femminicidio
La Commissione Femminicidio, giovedì 31 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione italiana dei medici di medicina generale (FIMMG).
Audizione in Commissione d'inchiesta sul gioco illegale
La Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico, giovedì 31 marzo, ha svolto il seguito dell'audizione di Marco Spallone, docente di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università "G. D'Annunzio" di Pescara (video).
Audizioni in Commissione Federalismo fiscale
La Commissione Federalismo fiscale, sull'assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 30 marzo, ha ascoltato Fabrizia Lapecorella, Direttore generale delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze.
Giovedì 31 marzo, è stata la volta di Anna Maria Poggi, componente della Commissione con compiti di studio, supporto e consulenza in materia di autonomia differenziata insediata presso il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Audizioni in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Mercoledì 30 marzo, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Cammino - Camera Nazionale Avvocati per la persona.
Giovedì 31 marzo, ha incontrato i rappresentanti del Centro studi Rosario Livatino.
D-l n. 14/2022 - Disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina: approvazione definitiva in Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 31 marzo, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente, nel testo licenziato dalla Camera, il ddl n. 2562 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 febbraio 2022, n. 14, recante disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina.
Il testo è stato incardinato in Aula, mercoledì 30 marzo, senza la relazione delle Commissioni riunite Esteri e Difesa, che l'hanno esaminato in sede referente a partire dal 22 marzo.
Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti, giovedì 31 marzo, ha ascoltato Anna Genovese e Federica Pasquariello, docenti del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Verona, sul tema delle garanzie finanziarie.
Sovranità alimentare e produzioni agricole strategiche: audizione ministro Patuanelli in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, giovedì 31 marzo, ha svolto l'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sul tema della sovranità alimentare e del sostegno alle produzioni agricole strategiche (video).
Audizione in Commissioni congiunte 6a e 14a Senato e VI e XIV Camera
Le Commissioni congiunte Finanze e Politiche UE di Senato e Camera, giovedì 31 marzo, hanno svolto l'audizione della Commissaria europea per i servizi finanziari, la stabilità finanziaria e l'Unione dei mercati dei capitali, Mairead McGuinness (video).
D-l n. 21/2022 - Contrasto effetti economici e umanitari crisi ucraina: fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 6a e 10a
Nella seduta del 31 marzo le Commissioni riunite Finanze e Industria, nel corso dell'esame in sede referente del ddl n. 2564, di conversione in legge del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, hanno fissato alle 10 di giovedì 14 aprile il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Rappresentanza di interessi: audizioni informali in 1a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, in relazione al ddl n. 2495, già approvato dalla Camera dei deputati, sulla disciplina dell'attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi, ha svolto alcune audizioni informali nelle sdute di martedì 29 (video) e giovedì 31 marzo (video).
Audizione in Commissione Enti gestori
La Commissione Enti gestori, giovedì 31 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, ha audito il Presidente, Marina Macelloni, e il Direttore generale, Mimma Iorio, dell'Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani "Giovanni Amendola" (INPG).
Indagine conoscitiva su natura, cause e sviluppi hate speech: audizioni in Commissione Antidiscriminazioni
La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 29 marzo, ha ascoltato Giuliana Giusti, Coordinatrice del Gruppo di studio sulle politiche linguistiche della Società di linguistica italiana, e Antonella Macaluso e Stefano Chinotti, avvocati componenti della Commissione integrata pari opportunità del Consiglio nazionale forense (video).
Giovedì 31 marzo, ha incontrato Enrico Mentana, Direttore del TgLa7 (video).
Question time in Assemblea
In Aula, giovedì 31 marzo, si è svolto il question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, e il Ministro della salute, Roberto Speranza.