Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Question time in Aula

L'Assemblea, giovedì 30 maggio, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
Il Ministro dell'interno, Matteo Salvini, ha risposto a un quesito sulle disposizioni del Ministero dell'interno applicative del divieto di circolazione con veicoli immatricolati all'estero per i residenti in Italia.
Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ha risposto a quesiti sull'istituzione della Commissione unica nazionale per i prezzi del grano con sede a Foggia, sull'eventuale revisione del Trattato commerciale Ceta con il Canada in ambito agricolo e sulla tutela della dieta mediterranea rispetto al programma proposto dalla commissione internazionale "EAT-Lancet".
Il Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, ha risposto a quesiti sul tema scelto per la sfilata militare del prossimo 2 giugno, sul programma di acquisto degli aerei F-35 e sulla tutela dei militari colpiti da patologie contratte nel corso delle missioni nei Balcani.

Calendario dei lavori fino al 27 giugno

La Conferenza dei Capigruppo il 30 maggio ha stabilito modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 giugno.

Martedì 4 giugno alle 9,30, riprende la discussione in Assemblea del decreto-legge sblocca cantieri fino alla sua conclusione, con seduta senza orario di chiusura.
Nella settimana saranno inoltre discussi i seguenti provvedimenti: disegno di legge collegato alla manovra di finanza pubblica concernente concretezza delle pubbliche amministrazioni; disegno di legge sul contrasto alla circonvenzione degli anziani; ratifica con il Kenya sul Centro Luigi Broglio; risoluzione della Commissione Agricoltura sulla cimice marmorata asiatica; mozioni sul contrasto ai cambiamenti climatici, nella giornata di mercoledì 5 giugno in concomitanza della giornata mondiale dell'ambiente; mozioni su Radio Radicale.

La settimana dal 10 al 14 giugno sarà riservata ai lavori delle Commissioni.

Nella settimana dal 18 al 20 giugno saranno discussi il decreto-legge concernente misure urgenti per il servizio sanitario nazionale della Regione Calabria, in corso di esame alla Camera dei deputati, e, ove conclusi dalle Commissioni, i disegni di legge sul salario minimo orario, sulla videosorveglianza e sul distacco di Comuni dalla Regione Marche alla Regione Emilia-Romagna.
Mercoledì 19 giugno alle 9,30, il Presidente del Consiglio dei Ministri renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 giugno 2019.

Nella settimana dal 25 al 27 giugno saranno discussi i seguenti provvedimenti: il decreto-legge crescita economica, attualmente all'esame della Camera dei deputati; legge di delegazione europea 2018 e connesse relazioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, ove concluse dalla Commissione; ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Affari esteri; seconda deliberazione del disegno di legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari; ove conclusi dalle Commissioni, il disegno di legge costituzionale in materia di iniziativa legislativa popolare e di referendum, approvato dalla Camera dei deputati e, dalla sede redigente, il disegno di legge sulla tutela delle vittime di violenza di genere.
Mercoledì 26 giugno alle 9,30, avrà luogo la chiama per la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali.

Nelle giornate di giovedì 20 e giovedì 27 giugno alle 15, si terrà il question time.

Infine, in relazione a diverse richieste di deroga indirizzate alla Presidenza dai Presidenti delle Commissioni permanenti, la Conferenza dei Capigruppo ha stabilito che, ferme restando le eccezioni già previste per i decreti-legge e per i pareri su atti del Governo di imminente scadenza, nelle settimane dedicate ai lavori dell'Assemblea le Commissioni potranno riunirsi esclusivamente in orari antecedenti l'inizio della prima seduta e successivi al termine dell'ultima seduta di Aula della settimana.

Indagine conoscitiva su attuazione regionalismo differenziato: audizioni in Commissione Questioni regionali

La Commissione Questioni regionali, in relazione all'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del "regionalismo differenziato" ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, ha in agenda alcune audizioni.
Martedì 28 maggio, è intervenuto il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Erika Stefani.
Giovedì 30 maggio, è stata la volta dei rappresentanti della società SOSE.



Informazioni aggiuntive