Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Cammini interregionali quali itinerari di cultura: audizioni informali in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulla promozione di cammini interregionali quali itinerari della cultura (atto n. 590), martedì 30 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di La Francigena dei Sanniti, dell'Associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, di Filippo Carlà Campa, sindaco di Vicchio, di Luigi Cantamessa, direttore Fondazione FS, e di rappresentanti di Terre di mezzo editore.

Rigenerazione urbana: posticipato termine emendamenti in 13a Commissione

In relazione all'esame dell'A.S. 1131 e connessi sulla rigenerazione urbana, martedì 30 marzo, la Commissione Ambiente ha posticipato a venerdì 16 aprile, alle 11, il termine per la presentazione di emendamenti al testo unificato.

Grande progetto Pompei: pareri su nomine in 7a Commissione

In Commissione Istruzione, martedì 30 marzo, espressi pareri favorevoli sulla proposta di nomina del gen. d. Mauro Cipolletta a Direttore generale del Grande progetto Pompei e del gen. br. Giovanni Di Blasio a Vice Direttore generale vicario del Grande Progetto Pompei (A.G. n. 82 e 83).

IVA prestazioni di servizi e vendite a distanza di beni: parere della 5a Commissione su schema dlgs

Sullo schema di decreto legislativo su obblighi in materia di IVA per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni (A.G. n. 248), in Commissione Bilancio, martedì 30 marzo, espresso parere non ostativo con osservazione.

Bicamerale emergenza COVID: avviato esame ddl in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 30 marzo, ha avviato l'esame, in sede redigente, del ddl n. 1834, sull'istituzione della Commissione parlamentare sull'emergenza epidemiologica da COVID-19. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle 18 di giovedì 1° aprile.

Intesa con l'Associazione "Chiesa d'Inghilterra": termine emendamenti in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 30 marzo, ha fissato alle 18 di giovedì 1° aprile il termine per la presentazione degli emendamenti all'A.S. 2060, sull'intesa con l'Associazione "Chiesa d'Inghilterra".

Calendario dei lavori fino all'8 aprile

La Conferenza dei Capigruppo il 30 marzo ha approvato il calendario dei lavori fino all'8 aprile.

Restano confermati gli argomenti già previsti per la settimana corrente, con una nuova ripartizione dei tempi di discussione del decreto-legge sull'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato.

La prossima settimana l'Assemblea si riunirà, dalle 10 di mercoledì 7 aprile, per l'eventuale seguito del decreto-legge sull'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, ove non concluso il 31 marzo, e per la discussione del decreto-legge sul differimento delle consultazioni elettorali 2021.
Il calendario prevede, inoltre, a partire dalle 15 di mercoledì 7 e nella mattinata di giovedì 8 aprile, la discussione della mozione sul cashback, presentata dal senatore Ciriani e da altri senatori, e di due mozioni che saranno indicate dai Gruppi di maggioranza.
Giovedì 8 aprile, alle 15, avrà luogo il question time con la presenza dei Ministri dello sviluppo economico, della transizione ecologica e per gli affari regionali.

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti, martedì 30 marzo, ha svolto in videoconferenza le audizioni del Commissario ad acta presso l'ATI di Ragusa, Totuccio Alessi, e, successivamente, del Commissario ad acta per la redazione e l'aggiornamento del piano d'ambito di Siracusa, Giorgio Azzarello.

D-l n. 31/2001 su esame di abilitazione forense: concluso esame in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 30 marzo, ha concluso l'esame del ddl n. 2133, di conversione in legge del decreto-legge n. 31, recante misure urgenti in materia di svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19, conferendo mandato al relatore, senatore Urraro, a riferire favorevolmente sul disegno di legge, con gli emendamenti accolti e le correzioni formali necessarie, e autorizzandolo a richiedere lo svolgimento della relazione orale.

Il provvedimento è atteso in Aula mercoledì 31 marzo.

Dossier di documentazione »

Agricoltore come custode ambiente e territorio: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2023, sul riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, martedì 30 marzo, ha audito i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione.

Indagine conoscitiva condizione studentesca e precariato ricerca universitaria: audizione informale in 7a Commissione

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e sul precariato nella ricerca universitaria, in Commissione Istruzione, martedì 30 marzo, sono stati ascoltati, in videoconferenza, i rappresentanti dell'Osservatorio regionale del Piemonte per l'università e per il diritto allo studio universitario e di FIR-Cisl.

Flavescenza dorata della vite: audizione informale in 9a Commissione

In relazione all'affare assegnato n. 756 sulla flavescenza dorata della vite, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 30 marzo, ha ascoltato Gino Dall'Armellina, Presidente del Collegio interprovinciale dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati di Belluno, Treviso e Venezia con sede a Conegliano.

Stato attuazione piano strategico nazionale vaccini: audizione informale gen. Figliuolo in Commissioni congiunte 12a Senato e XII Camera

Negli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Sanità del Senato e Affari sociali della Camera, martedì 30 marzo, è intervenuto il Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, gen. c.a. Francesco Paolo Figliuolo, sullo stato di attuazione del piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2 (video).

Piano nazionale di ripresa e resilienza: approvata risoluzione in Commissioni 5a e 14a

Martedì 30 marzo, le Commissioni Bilancio e Politiche UE riunite hanno concluso l'esame del Doc. XXVII, n. 18, Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan), con l'approvazione di una relazione, ai sensi dell'art. 50, comma 1, del Regolamento: Doc. XVI, n. 5.

Dossier di documentazione »

Riconoscimento figura professionale artista: avviata discussione in sede redigente in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 30 marzo, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2127, recante disposizioni sul riconoscimento della figura professionale dell'artista e sul settore creativo. Ha riferito alla Commissione il sen. Rampi.

Dossier di documentazione »

Conferenza dei Capigruppo

Martedì 30 marzo si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

Accordo quadro investimenti UE-Cina: audizione informale in Commissioni riunite 3a e 14a

Negli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Esteri e Politiche UE, martedì 30 marzo, si è svolta l'audizione informale di Antonio Selvatici, docente di Intelligence economica, sull'Accordo quadro per gli investimenti UE-Cina.

Relazioni su stato attuazione legge mine antipersona: audizione informale in 3a Commissione

In merito all'esame delle Relazioni sullo stato di attuazione della legge recante norme per la messa al bando delle mine antipersona, relative al primo e al secondo semestre 2019 (Doc. CLXXXII, n. 4 e n. 5), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 30 marzo, ha ascoltato il Rappresentante permanente presso la Conferenza del Disarmo, Ambasciatore Gianfranco Incarnato.

Istituzione Zona Economica Esclusiva: concluso esame in 3a Commissione

La Commisisone Esteri, martedì 30 marzo, ha concluso l'esame in sede referente del disegno di legge n. 2007, sull'istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale, già approvato dalla Camera dei deputati.

Assegno unico e universale: approvazione definitiva in Assemblea

Con 227 voti favorevoli, nessun voto contrario e quattro astensioni, il Senato, martedì 30 marzo, ha approvato definitivamente il ddl delega n. 1892, per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale.

Testo approvovato in via definitiva dal Senato il 30 marzo »

Dossier di documentazione »

Seguito comunicazioni Ministro disabilità in 11a Commissione

In Commissione Lavoro, martedì 30 marzo, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro per le disabilità sulle linee programmatiche, Erika Stefani (video).

Politica di sicurezza e difesa comune UE: audizione informale in 4a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, martedì 30 marzo, ha svolto l'audizione informale, in videoconferenza, del presidente del Comitato militare dell'Unione europea, gen. Claudio Graziano, in relazione all'affare assegnato n. 571, sulle prospettive strategiche della politica di sicurezza e difesa comune dell'Unione europea.

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 30 marzo, ha ascoltato i Commissari liquidatori di Banca Popolare di Vicenza in merito allo stato della procedura di liquidazione coatta amministrativa.

Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto

Martedì 30 marzo la Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha ascoltato Marino Marunti, ex Responsabile dell'Unità funzionale per la salute mentale di infanzia e adolescenza della ex Asl 10 Firenze - Zona Mugello, e Lidia Favilla.

Agricoltura con metodo biologico: avviato esame in sede referente in 9a Commissione

Con la relazione del sen. Taricco, la Commissione Agricoltura, martedì 30 marzo, ha avviato l'esame in sede referente del ddl n. 988, sulla tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico, già approvato dalla Camera dei deputati.



Informazioni aggiuntive