Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 7 settembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 3 agosto, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 7 settembre.

L'Assemblea ha all'ordine del giorno di oggi, martedì 3 agosto, il decreto-legge sulla cybersicurezza.

Mercoledì 4 agosto, alle 11, si svolge la discussione congiunta dei disegni di legge rendiconto 2020 e assestamento 2021. Seguiranno le comunicazioni del Presidente sul ddl collegato alla manovra di finanza pubblica concernente delega al Governo in materia di spettacolo nonché la discussione delle risoluzionidiscussione delle risoluzioni approvate dalle Commissioni riunite affari esteri e difesa sulla partecipazione dell'Italia a missioni internazionali.

La seduta di giovedì 5 agosto è dedicata all'esame del decreto-legge sulla salvaguardia di Venezia e la tutela del lavoro.

I lavori delle Commissioni riprenderanno dalla settimana del 30 agosto.

L'Assemblea tornerà a riunirsi martedì 7 settembre, alle 16,30, con le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori, che sarà definito dalla Conferenza dei Capigruppo convocata nella stessa giornata di martedì 7 settembre, alle 15.

Conferenza dei Capigruppo

,artedì 3 agosto, in Saloa Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

Decreto cybersicurezza: esame in Assemblea

Con 204 voti favorevoli, 3 contrari e 23 astensioni, l'Assemblea, martedì 3 agosto, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2336, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 82 in materia di cybersicurezza, definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Nella stessa giornata del 3 agosto, il provvedimento era stato incardinato e licenziato dalla 1a Commissione, che aveva conferito mandato alla sen. Mantovani a riferirne in Assemblea.

Dossier di documentazione »

Malattie rare: audizione informale in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 3 agosto, nell'ambito dell'esame dei ddl n. 2255 e connessi, sulle malattie rare, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'AIFA.

Audizione informale in 3a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 3 agosto, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia designato a Buenos Aires, Fabrizio Lucentini.

Indagine conoscitiva condizione studentesca e precariato ricerca universitaria: approvato documento conclusivo in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, a conclusione all'indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria, martedì 3 agosto, ha approvato il documento conclusivo (Doc. XVII, n. 5).

Professioni enologo ed enotecnico: audizione informale in 9a Commissione

Martedì 3 agosto, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame dell'Atto Senato n. 2118 sull'ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, ha svolto l'audizione del professor Luca Simone Cocolin, docente presso l'Università di Torino e Presidente del Tavolo di coordinamento nazionale dei Corsi di studio in viticoltura ed enologia.

Riforma sistema di emergenza-urgenza sanitaria e disciplina autista-soccorritore: audizioni informali in 12a Commissione

La Commissione Sanità, martedì 3 agosto, nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl n. 1715 e connessi, sulla riforma del Sistema di emergenza-urgenza sanitaria e sulla disciplina dell'autista soccorritore, ha svolto le audizioni del Direttore del Dipartimento Emergenza e Accettazione aree critiche e trauma del Policlinico Umberto I°, Francesco Pugliese; dell'infermiere professionale della Centrale Operativa 118 di Sassari, nonché membro del Consiglio Direttivo Nazionale S.I.S 118, Marco Cossu; del Ddirettore 118 dell'ASL di Taranto, nonché presidente nazionale del S.I.S. 118, Mario Balzanelli; del Presidente ANPAS, Fabrizio Pregliasco; del Segretario nazionale FP-CGIL medici e dirigenti SSN, Andrea Filippi.

Agenzia autonoma ippica e riforma settore: avviata discussione in sede redigente in 9a Commissione

Martedì 3 agosto, la Commissione Agricoltura ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2189 sull'istituzione dell'Agenzia autonoma per l'ippica e disposizioni per la riforma del settore, con la relazione del sen. Zuliani.

Reati patrimonio culturale: posticipato termine emendamenti in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 3 agosto, nel prosieguo dell'esame del disegno di legge n. 882 (già approvato dalla Camera), recante disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale, ha posticipato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 15 di martedì 7 settembre.

Enfiteusi e livello: avviata discussione in sede redigente in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, martedì 3 agosto, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. n. 855 recante disposizioni in materia di enfiteusi e livello. Ha riferito alla Commissione la senatrice Biti.

Interventi settore ittico: audizioni informali in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2300, già approvato dalla Camera dei deputati, sugli interventi nel settore ittico, martedì 3 agosto, ha svolto l'audizione di rappresentanti di UECOOP e dell'Associazione nazionale piccoli imprenditori della pesca (ANAPI Pesca).

Titoli abilitanti: avviato esame in 7a Commissione

Martedì 3 agosto, la Commissione Istruzione ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2305 recante disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti. Ha riferito alla Commissione il senatore Pittoni.

Audizione ministro Lamorgese in Copasir

In Copasir, martedì 3 agosto, si è svolta l'audizione del Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese.

Nuova organizzazione tribunali: avviato esame in sede redigente in 2a Commissione

In Commissione Giustizia, martedì 3 agosto, è stato avviato l'esame, in sede redigente, del ddl n. 1948, modifiche al decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155, recante nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero. Il senatore Ostellari ha svolto la relazione illustrativa.

Giustizia di prossimità pugliese: avviato esame in sede redigente in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 3 agosto, ha avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 758, sulla giustizia di prossimità pugliese. Ha riferito alla Commissione il sen. Ostellari.

Rendiconto 2020 e assestamento 2021: concluso esame in 5a Commissione

Nella seduta del 3 agosto, la Commissione Bilancio ha disgiunto e concluso l'esame del Rendiconto generale 2020 (ddl n. 2308) e dell'Assestamento del bilancio 2021 (ddl n. 2309), avviato il 15 luglio, conferendo mandato ai relatori, sen. Pesco, in sostituzione del sen. Fantetti, per il Rendiconto e sen. Faggi per l'Assestamento, a riferirne all'Assemblea.

Dossier di documentazione »

Piccole produzioni agroalimentari locali: conclusa discussione in sede redigente in 9a Commissione

Martedì 3 agosto, la Commissione Agricoltura ha concluso la discussione in sede redigente dell'A.S. n. 728-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera, sulla valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale, conferendo mandato unanime al relatore, sen. Bergesio, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo degli articoli del disegno di legge n. 728-B, come approvati dalla Commissione, nel testo identico a quello approvato dalla Camera dei deputati, autorizzandolo a richiedere lo svolgimento della relazione orale.,



Informazioni aggiuntive