Giornata nazionale delle vittime da COVID-19: termine emendamenti e audizioni informali in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, martedì 3 novembre, nell'ambito della discussione, in sede redigente, dei ddl n. 1894, già approvato dalla Camera, e n. 1861, per l'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus, ha fissato il termine per la presentazione di eventuali emendamenti al disegno di legge n. 1894, adottato come testo base, alle 18 di martedì 10 novembre. Nella stessa giornata, in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni (video).
Ratifica Protocollo emendamento Convenzione diritti uomo e libertà fondamentali: via libera della 3a Commissione
La Commissione Esteri, martedì 3 novembre, ha licenziato per l'Aula il ddl n. 1958, già approvato dalla Camera dei deputati, di ratifica del Protocollo relativo alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013.
Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario
La Commissione di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 3 novembre, ha ascoltato il Direttore Generale di Credito Fondiario Spa, Iacopo De Francisco, in merito ai modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli NPL e degli UTP.
Impianto funivie Savona: audizione informale in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 3 novembre, ha svolto l'audizione in videoconferenza di rappresentanti sindacali sull'impianto funiviario di Savona (video).
Problematiche attinenti volo da diporto o sportivo e volo turistico: audizioni informali in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 3 novembre, nell'ambito dell'affare assegnato n. 427 sulle problematiche attinenti il volo da diporto o sportivo (VDS) e il volo turistico, ha ascoltato i rappresentanti di ENAC e il Presidente della Commissione Tecnica per il volo da diporto o sportivo - Aero Club d'Italia, Renato Ricci (video).
Trasporto pubblico collettivo mobilità studenti nell'emergenza COVID-19: audizione ministro De Micheli in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, martedì 3 novembre, in relazione all'emergenza epidemiologica da Covid-19, ha svolto in videoconferenza l'audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sulle problematiche del trasporto pubblico collettivo connesse alla mobilità di studenti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado (video).
Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti, martedì 3 novembre, ha svolto in videoconferenza le audizioni del Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, del Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, e del Sindaco di Marsala, Massimo Grillo.
Indagine conoscitiva dipendenze patologiche tra giovani: audizioni in Commissione Infanzia
In Commissione Infanzia, martedì 3 novembre, nell'ambito dell'Indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, sono intervenuti Guido Faillace, Presidente della Federazione servizi dipendenze (FederSerD), Luciano Squillaci, Presidente della Federazione italiana comunità terapeutiche (FICT), e Biagio Sciortino, Presidente del Coordinamento nazionale dei coordinamenti regionali che operano nel campo dei trattamenti delle dipendenze (InterCear).
Audizione informale in 3a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 3 novembre, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia designato in Algeria, Giovanni Pugliese.
Rigenerazione urbana: audizioni informali in 13a Commissione
Potenziamento e riqualificazione medicina territoriale post Covid: audizione informale in 12a Commissione
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 3 novembre.
Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, martedì 3 novembre, ha svolto l'audizione dello psicoterapeuta Maurizio Coletti.
Equilibri geopolitici in Medio Oriente: audizione informale in 3a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, nell'ambito dell'affare assegnato n. 424 sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato, martedì 3 novembre, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti, S.E. Omar Alshamsi.
Malattia liberi professionisti: fissato termine emendamenti in 2a Commissione
In relazione all'esame del ddl n. 1474, recante disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio, in Commissione Giustizia, martedì 3 novembre, è stato fissato per mercoledì 11 novembre, alle 12, il termine per la presentazione degli emendamenti.
Calendario dei lavori fino al 20 novembre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 3 novembre, ha approvato all'unanimità il nuovo calendario dei lavori fino al 20 novembre.
La settimana corrente è riservata al lavoro delle Commissioni, con particolare riguardo all'esame del decreto di proroga delle misure di contrasto al Covid-19 e del decreto ristori.
Martedì 10 e mercoledì 11 novembre l'Aula esaminerà il decreto-legge di proroga delle misure contrasto Covid-19.
Giovedì 12 novembre risponderanno al question time il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministro per gli affari europei.
La settimana dal 16 al 20 novembre sarà dedicata al lavoro delle Commissioni.