Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita mercoledì 29 giugno.
Equo compenso prestazioni professionali: conclusa discussione in sede redigente in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, mercoledì 29 giugno, ha concluso la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 2419 (approvato dalla Camera) e n. 1425, sull'equo compenso per le prestazioni professionali, dando mandato al relatore, senatore Pellegrini, a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo approvato dalla Camera, con l'assorbimento dell'Atto Senato 1425.
Prodotto pensionistico individuale paneuropeo: parere in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, mercoledì 29 giugno, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/1238 sul Prodotto pensionistico individuale paneuropeo (A.G. n. 389).
Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti, sul tema dell'Ilva di Taranto, mercoledì 29 giugno, ha svolto l'audizione del Direttore Generale ISPRA, Maria Siclari, e del Direttore Generale ARPA Puglia, Vito Bruno.
Audizioni in Copasir
Il Copasir, mercoledì 29 giugno, ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Franco Gabrielli.
Delega in materia di grandi imprese in stato di insolvenza: fissato termine emendamenti in 10a Commissione
La Commissione Industria, mercoledì 29 giugno, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 2434, già approvato dalla Camera dei deputati, di delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, ha fissato il termine per la presentazione degli mendamenti e ordini del giorno alle 18 di martedì 12 luglio.
Problematiche mercato latte vaccino: audizione informale in 9a Commissione
Cognome figli: seguito esame e congiunzione in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, mercoledì 29 giugno, nel proseguire l'esame dei ddl n. 170 e connessi, sul cognome dei figli, ha congiunto anche l'esame del ddl n. 2547, avviato nella stessa seduta con la relazione della senatrice Maiorino e il senatore Urraro.
Violenza domestica: seguito discussione in sede redigente e ulteriore congiunzione in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, nel prosieguo della discussione dei ddl n. 2530 e connessi, sulla violenza domestica, mercoledì 29 giugno, ha avviato e congiunto anche la discussione del ddl n. 2594, sulla stessa materia. Hanno riferito sul provvedimento il senatore Cucca e la senatrice Unterberger.
Oblio per persone affette da patologie oncologiche: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, mercoledì 29 giugno, con la relazione del senatore Ostellari, ha avviato la discussione in sede redigente dei ddl nn. 2548 e 2607, sull'oblio per persone già affette da patologie oncologiche.
Candidatura Unesco "La cucina di casa italiana": audizioni informali in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 29 giugno, sull'affare assegnato n. 1209 per la candidatura de "La cucina di casa italiana" a patrimonio culturale immateriale dell'Unesco, ha ascoltato i rappresentanti dell'Accademia Barilla, di ALMA srl, della Scuola internazionale di cucina italiana e il Presidente dell'Associazione italiana di dietetica e Nutrizione - sezione Sicilia (video).
Sport in Costituzione: approvazione in seconda deliberazione in Aula
Il Senato, mercoledì 29 giugno, ha approvato, in seconda deliberazione, il ddl n. 747-2262-2474-2478-2480-2538-B, di modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva, approvato in prima deliberazione sia dal Senato che dalla Camera. Il testo torna all'altro ramo del Parlamento.