Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti, mercoledì 28 luglio, sul tema dei flussi paralleli di rifiuti, ha ascoltato, in videoconferenza, il Presidente di ASSORAEE, Giuseppe Piardi, e, successivamente, il Presidente di ERION, Andrea Fluttero.
Riforma sistema di emergenza-urgenza sanitaria e disciplina autista-soccorritore: discussione in sede redigente in 12a Commissione
Impatto cambiamenti climatici su beni culturali e paesaggio: audizione ministro Cingolani in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, mercoledì 28 luglio, ha svolto l'audizione del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, sull'impatto cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio.
Crisi filiere agricole per emergenza Covid-19: audizioni informali 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 493, sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da Covid-19, mercoledì 28 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'associazione Esperienza Italia.
Indagine conoscitiva dipendenze patologiche tra giovani: audizione ministro Lamorgese in Commissione Infanzia
In Commissione Infanzia, mercoledì 28 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, si è svolta l'audizione del Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese.
Audizione in Comitato Schengen
Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 28 luglio, ha audito il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho, con particolare riferimento ai rischi d'infiltrazione di elementi terroristici nei flussi migratori e di rientro di foreign fighters nel territorio nazionale.
Statuto arti e lavoratori cultura: adozione testo unificato e fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 7a e 11a
Le Commissioni riunite Istruzione e Lavoro, mercoledì 28 luglio, per il prosieguo della discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 2039, n. 2090, n. 2127 e n. 2218, sullo statuto delle arti e dei lavoratori nel settore della cultura, hanno adottato un nuovo testo unificato, fissando il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti alle 14 di venerdì 30 luglio.
Governance PNRR e semplificazioni: approvazione definitiva in Aula
Con 213 voti favorevoli e 33 contrari, il Senato, mercoledì 28 luglio, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il ddl n. 2332, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure, sul quale, nella seduta del 27 luglio, era stata posta la questione di fiducia.
Proposta di nomina Presidente ISMEA: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 28 luglio, ha svolto l'audizione del prof. Angelo Frascarelli sulla proposta di nomina n. 96 (Presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare - ISMEA).
Proposta di nomina Presidente ISPRA: parere e audizione in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, mercoledì 28 luglio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Stefano Laporta a Presidente dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale - ISPRA (nomina n. 97). Martedì 27 luglio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione dell'interessato.
Decreto reclutamento: concluso esame in Commissioni riunite 1a e 2a
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, il 28 luglio, hanno concluso l'esame del ddl n. 2272, di conversione del decreto-legge n. 80, misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e l'efficienza della giustizia, conferendo mandato ai relatori, senatrice Valente (per la 1a) e senatore Caliendo (per la 2a), a riferire all'Assemblea per l'approvazione del provvedimento in titolo, con le modifiche accolte nel corso dell'esame.