Incontro informale con delegazione del Gruppo di amicizia del Bundestag Germania-Italia in Commissione 14a
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, martedì 28 giugno, ha incontrato informalmente una delegazione del Gruppo di amicizia del Bundestag Germania-Italia (video).
Audizioni in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 27 giugno ha ascoltato, nella seduta antimeridiana, gli avvocati Giovanni Bonotto e Michela Nacca, Presidente dell'Associazione Maison Antigone, e, nella seduta pomeridiana, il Presidente del Tribunale per i minorenni di Salerno, Piero Avallone.
Martedì 28 giugno, sono intervenute persone informate sui fatti.
Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario
La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 28 giugno, ha svolto l'audizione di Raffaele Lener, consulente della Commissione, in materia di sofferenze bancarie.
Audizione in Commissione d'inchiesta sul gioco illegale
La Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico, martedì 28 giugno, ha svolto l'audizione del Direttore Generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Marcello Minenna (video).
D-l n. 41/2022 - Elezioni amministrative e referendum: rinnovo fiducia e approvazione definitiva in Aula
L'Assemblea, martedì 28 giugno, ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione definitiva, nel testo licenziato dalla Camera, del ddl n. 2653, di conversione, con modificazioni, del d-l n. 41/2022, per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2022, nonché per l'applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto.
Nella stessa giornata il provvedimento è stato discusso e licenziato dalla Commissione Affari costituzionali, con mandato al relatore, sen. Parrini, a riferirne nel testo approvato dalla Camera.
Italia e Africa tra aree di crisi, opportunità e partenariato: audizione informale in 3a Commissione
Trattato del Quirinale: concluso esame ddl ratifica in 3a Commisisone
La Commissione Esteri, martedì 28 giugno, ha concluso l'esame del ddl n. 2632, di ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021, conferendo mandato al relatore, senatore Lucidi, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, nel testo approvato dalla Camera, e a chiedere l'autorizzazione allo svolgimento della relazione orale.
Giustizia e processo tributari: avviata discussione in sede redigente e audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 6a
Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze, martedì 28 giugno, hanno avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 2636, in materia di giustizia e di processo tributari, congiungendola a quella dei ddl nn. 243, 714, 759, 1243, 1661,1687 e 2476. Hanno riferito alle Commissioni riunite i senatori D'Alfonso (6a Commissione) e Ostellari (2a Commissione).
Sullo stesso argomento, gli Uffici di Presidenza riuniti, nella stessa giornata, hanno svolto alcune audizioni (video).
Accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi: audizioni informali in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 28 giugno, in relazione all'affare assegnato n. 1017, sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un'ottica territoriale, per quanto attiene allo sviluppo turistico, economico e sociale, ha svolto le audizioni di rappresentanti della Fondazione Agostino De Mari e di Legambiente (video).
Fondo comunità educante e patti di comunità: audizioni informali in 7a Commissione
D-l n. 68/2022 - Infrastrutture e mobilità: audizioni informali in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 28 giugno, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2646 di conversione in legge del decreto-legge 16 giugno 2022, n. 68, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, nella seduta antimeridiana ha ascoltato i rappresentanti di Federazione Motociclistica Italiana, AN.BTI (Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani), CLIA (Cruise Lines International Association), ASSO.CAR., ASSITERMINAL, ASSARMATORI, UNASCA, CONFARCA, ANVU e ANCUPM (video);
nella seduta pomeridiana è stata la volta di rappresentanti di: ACI, ASSTRA, CNA, CONFTRASPORTO, ANCI, ANPCI e UNCEM (video).
Audizione informale Alto Rappresentante per l'Alleanza delle civiltà ONU in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri di Senato e Camera in seduta congiunta, martedì 28 giugno, hanno svolto l'audizione dell'Alto Rappresentante per l'Alleanza delle civiltà delle Nazioni Unite, Miguel Angel Moratinos.
Audizione in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera
Le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 28 giugno, hanno svolto l'audizione informale del Vice Segretario generale delle Nazioni Unite e Alto Rappresentante per l'Alleanza delle civiltà delle Nazioni Unite, Miguel Angel Moratinos.