Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Seguito audizione ministro Boccia in Commissione Federalismo fiscale

La Commissione Federalismo fiscale, giovedì 28 maggio, ha concluso l'audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia.

Question time in Assemblea

In Aula, giovedì 28 maggio, si sono svolte interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Hanno risposto ai quesiti il Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, il Ministro dell'università e della ricerca, Gaetano Manfredi, e il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola. La seduta è stata trasmessa in diretta anche da Rai Tre, a cura di Rai Parlamento.

40° anniversario omicidio di Walter Tobagi: ricordo in Aula

Giovedì 28 maggio, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha commemorato Walter Tobagi nel 40° anniversario del suo omicidio ad opera di un gruppo terroristico, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

Audizioni in Copasir

Il Copasir, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 26 maggio, ha incontrato rappresentanti di Mediobanca.
Giovedì 28 maggio, è stata la volta di rappresentanti di Ubi Banca.

Decreto-legge scuola: rinnovata fiducia al Governo

Il provvedimento passa alla Camera

In Assemblea, giovedì 28 maggio, con 148 voti favorevoli e 87 contrari, è stato approvato, mediante votazione nominale con appello, l'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 1774 di conversione del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato, sul quale, nella stessa mattina, il Ministro per i rapporti con il Parlamento D'Incà aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia.

Dossier di documentazione »

Ricadute occupazionali da COVID-19: audizioni in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato riguardante le ricadute occupazionali dell'epidemia da Covid-19 e la necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro (Atto n. 453), ha svolto alcune audizioni.
Martedì 26 maggio, ha ascoltato il Presidente dell'ANPAL, Domenico Parisi, e il Presidente dell'INAPP, Sebastiano Fadda (video).
Mercoledì 27 maggio, è intervenuto il magistrato Raffaele Guariniello (video).
Giovedì 28 maggio, è stata la volta di rappresentanti dell'ISTAT (video).

Razionalizzazione mercato elettrico ed effetti in bolletta: audizione informale in Commissione 10a

Nell'ambito dell'affare assegnato n. 397, sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti, giovedì 28 maggio l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Elettricità futura (video).

Sostegno industria, commercio e turismo: audizioni informali su affare assegnato in 10a Commissione

La Commissione Industria, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 445 sulle iniziative di sostegno ai comparti dell'industria, del commercio e del turismo nell'ambito della congiuntura economica conseguente all'emergenza da COVID-19, ha svolto in Ufficio di Presidenza alcune audizioni.

Martedì 26 maggio, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili - ANCE, di Costa Crociere, di Confesercenti - Federagit e dell'Associazione nazionale approdi e porti turistici - Assonat (video).
Giovedì 28 maggio, è stata la volta di rappresentati della Confederazione AEPI - Associazione europea Professionisti e imprese, dell'Alleanza delle cooperative italiane e della Federazione italiana pubblici esercizi - FIPE (video).

Giornata dei camici bianchi: approvato con modifiche in sede deliberante in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, giovedì 28 maggio, ha approvato all'unanimità, con modificazioni, in sede deliberante, il disegno di legge n. 1795, sull'istituzione del "Giorno del personale sanitario medico e infermieristico", avviato con la relazione del sen. Borghesi, martedì 19 maggio. Risultano assorbiti i connessi disegni di legge n. 1778 e n. 1798. Il provvedimento passa all'altro ramo del Parlamento.

Testo approvato dalla 1a Commissione in sede deliberante »

Decreto liquidità: avviato esame in 6a Commissione

Con la relazione del sen. Fenu, giovedì 28 maggio, la Commissione Finanze ha avviato l'esame dell'Atto Senato n. 1829, di conversione del decreto-legge n. 23, in materia di accesso al credito per le imprese. Il termine per la presentazione di emendamenti al testo approvato dalla Camera è fissato alle 10 di lunedì 1° giugno.

Dossier di documentazione »



Informazioni aggiuntive