Commissione Antimafia: approvazione relazione sicurezza portuale
In Commissione Antimafia, mercoledì 27 luglio, è stata approvata relazione sulla sicurezza portuale e i presìdi di legalità contro l'infiltrazione della criminalità organizzata.
Riforma del Regolamento: approvazione in Aula
Con 210 voti favorevoli, 11 contrari e 2 astensioni, l'Assemblea, nella seduta del 27 luglio, ai sensi dell'articolo 167, comma 4, del Regolamento, ha approvato la riforma del Regolamento del Senato (doc. II, n. 12) a seguito della revisione costituzionale concernente la riduzione del numero dei parlamentari, accogliendo la proposta di coordinamento del testo avanzata dai relatori, senatori Calderoli e Santangelo.
Delega in materia di riordino disciplina IRCCS: via libera definitivo in Aula
Con 199 voti favorevoli, 10 contrari e un'astensione, l'Assemblea, mercoledì 27 luglio, ha approvato definitivamente il ddl n. 2633, di delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, collegato alla manovra di finanza pubblica.
Sul provvedimento, licenziato dalla Commissione Sanità il 7 luglio, ha riferito la senatrice Binetti.
Audizione ministro Guerini in Copasir
Il Copasir, mercoledì 27 luglio, ha svolto l'audizione del Ministro della difesa, Lorenzo Guerini.
Dragaggi aree portuali e fenomeno abbandono relitti: approvata relazione finale in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti, mercoledì 27 luglio, ha approvato la proposta di relazione finale sui dragaggi nelle aree portuali e sul fenomeno dell'abbandono dei relitti (doc. XXIII, n. 23).
Scostamento dagli obiettivi di bilancio: approvazione in Aula
Con 193 voti favorevoli, 2 contrari e 7 astensioni, è stata approvata in Aula, mercoledì 27 luglio, la proposta di risoluzione n. 1 alla Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 243/2012 (Doc. LVII-bis, n. 5) sull'aggiornamento degli obiettivi programmatici di finanza pubblica e del relativo piano di rientro in relazione all’aumento del costo delle materie prime e, in particolare, del gas e dell’energia elettrica.
Il Doc. LVII-bis, n. 5 è stato licenziato nella stessa giornata dalla Commissione Bilancio che, sulm tema, in seduta congiunta con l'omologa Commissione della Camera, ha svolto l'audizione della Presidente dell'Uffcio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari.
D-l n. 68/2022 - Infrastrutture e mobilità: concluso esame in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 27 luglio, ha concluso l'esame del ddl n. 2646, di conversione in legge del decreto-legge 16 giugno 2022, n. 68, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, conferendo mandato ai relatori, senatori Santillo e Paroli, a riferire all'Assemblea per l'approvazione del provvedimento con le modifiche accolte nel corso dell'esame.