Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizione in Commissione Federalismo fiscale

La Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 27 aprile, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia del demanio, Alessandra Dal Verme, sull'assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale.

Riconoscimento svantaggio da insularità: approvazione in seconda deliberazione ddl costituzionale in Aula

Con 207 voti favorevoli, nessuna astensione e nessun voto contrario, l'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 27 aprile, ha approvato, in seconda deliberazione, il disegno di legge costituzionale n. 865-B, di modifica dell'articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità (già approvato in prima deliberazione dal Senato e in prima deliberazione, senza modificazioni, dalla Camera). Il ddl torna all'esame di Montecitorio.

Testo approvato in seconda deliberazione dal Senato il 27 aprile »

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti, mercoledì 27 aprile, ha audito Filippo Brandolini, Alessandra Russo e Tania Tellini, Vice Presidente Vicario, Vice Presidente e Coordinatrice Settore Acqua di Utilitalia, sul tema dei flussi paralleli illeciti di rifiuti.

Situazione minori in Ucraina: audizione ministra Bonetti in Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia, in relazione all'affare assegnato n. 1122 sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto, mercoledì 27 aprile, ha svolto l'audizione della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.

Fondo comunità educante: avviata discussione in sede redigente in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, mercoledì 27 aprile, con l'illustrazione del Presidente Nencini, in sostituzione del relatore, senatore Rampi, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2527, sul fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante.

Celebrazioni Perugino e Luca Signorelli: avviata discussione congiunta in sede redigente in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, mercoledì 27 aprile, ha avviato la discussione in sede redigente dei ddl nn. 2422, 2526 e 2551, recanti disposizioni per le celebrazioni delle figure e dell'arte di Pietro Vannucci, detto "Il Perugino", e di Luca Signorelli. Ha riferito alla Commissione il Presidente Nencini, in sostituzione della relatrice, senatrice Saponara.

Problematiche attuazione strategia Farm to Fork: audizioni informali in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 1004 sulle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana, ha svolto, in videoconferenza, alcune audizioni.
Martedì 26 aprile, ha incontrato i rappresentanti di Fruitimprese (video).
Mercoledì 27 aprile, è stata la volta di rappresentanti di ASSICA - Associazione industriali delle carni e dei salumi (video).

Celebrazioni 8° centenario morte San Francesco d'Assisi: approvazione dalla sede redigente in Aula

Con 181 voti favorevoli, 6 contrari e 4 astenuti, mercoledì 27 aprile, l'Assemblea ha approvato in prima lettura il ddl n. 2414, sulla celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi. La discussione, dalla sede redigente, è stata avviata, nella stessa seduta, con la relazione del sen. Cangini. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

Testo approvato in prima lettura dal Senato il 27 aprile »

Disciplina attività perito assicurativo: posticipato termine presentazione emendamenti in 10a Commissione

La Commissione Industria, mercoledì 27 aprile, ha posticipato alle 12 di martedì 12 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo unificato, adottato nella seduta del 2 marzo come base dell'esame dei ddl n. 1217 e n. 1666, sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo.

Conseguenze conflitto Russia e Ucraina su sicurezza energetica: approvata relazione in Copasir

Il Copasir, mercoledì 27 aprile, ai sensi dell'articolo 35, comma 2, della Legge n. 124 del 2007, ha approvato la proposta di relazione al Parlamento sulle conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina nell'ambito della sicurezza energetica

Conferenza sul futuro dell'Europa: esame mozioni in Assemblea

L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di mercoledì 27 aprile, a conclusione dell'esame delle mozioni sulla Conferenza su futuro dell'Europa, ha approvato l'ordine del giorno G1 sottoscritto da tutti i gruppi di maggioranza (177 sì, 13 no e 12 astensioni) e respinto la mozione n. 1-00480.



Informazioni aggiuntive