Indagine conoscitiva bullismo e cyberbullismo: audizioni in Commissione Infanzia
La Commissione Infanzia, mercoledì 27 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Save the children e di Telefono Azzurro.
Audizioni in Commissione Vigilanza Rai
Mercoledì 27 febbraio, sono intervenuti in Commissione di Vigilanza Rai, Giuseppina Paterniti Martello, Direttrice del TG3, e Alessandro Casarin, Direttore della TGR.
Esiti Consiglio UE su Ecofin: informativa ministro Tria in 6a Commissione
In Commissione Finanze, mercoledì 27 febbraio, si è svolta l'informativa del Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria, sugli esiti del Consiglio dell'Unione europea sui temi di economia e finanza (Ecofin) (video).
Misure a sostegno Banca Carige SpA: concluso esame in 6a Commissione
La Commissione Finanze, nella seduta pomeridiana di mercoledì 27 febbraio, ha concluso l'esame del ddl n. 1063 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 gennaio 2019, n. 1, recante misure urgenti a sostegno della Banca Carige S.p.a. - Cassa di risparmio di Genova e Imperia, già approvato dalla Camera dei deputati, conferendo mandato alla relatrice, senatrice Bottici, a riferire favorevolmente in Assemblea.
Audizione in Copasir
Mercoledì 27 febbraio, il Copasir ha svolto l'audizione della Direttrice dell'Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'informazione - ISCOM, Rita Forsi.
Manipolazione di competizioni sportive: approvata in Aula convenzione del Consiglio d'Europa
Con 234 voti favorevoli, nessun contrario e 13 astensioni, l'Aula, il 27 febbraio, ha licenziato per la Camera la convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive (A.S. n. 773).
Relazione programmatica partecipazione Italia all'UE: avviato esame in 14a Commissione
La Commissione Politiche Ue, mercoledì 27 febbraio, con la relazione della senatrice Giannuzzi, ha avviato l'esame della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2).
Convenzione di Faro: ratifica rinviata in Commissione
Nella seduta del 27 febbraio l'Assemblea ha approvato la questione sospensiva avanzata dal sen. Pellegrini (M5S) sui ddl di ratifica della Convenzione di Faro (Ddl nn. 257 e 702), che sono stati quindi rinviati in Commissione Esteri.
Decreto-legge reddito di cittadinanza e pensioni: via libera dall'Aula
Con 149 voti favorevoli, 110 contrari e 4 astensioni l'Aula, nella seduta del 27 febbraio, ha approvato, in prima lettura, il ddl di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (A.S. n. 1018), incardinato nella seduta di lunedì 25 febbraio, con le relazioni delle senatrici Catalfo e Nisini. La parola passa ora alla Camera.
Il provvedimento, approvato dalla Commissione Lavoro in sede referente giovedì 21 febbraio, aveva iniziato il suo iter il 30 gennaio; la Commissione ha svolto anche un ciclo di audizioni informali dal 4 al 6 febbraio. Sul provvedimento l'Assemblea di Palazzo Madama il 5 febbraio aveva respinto una proposta di questione pregiudiziale.