Scioglimento delle Camere: comunicazioni del Presidente in Aula
Nella seduta di martedì 26 luglio, in Aula, il Vice Presidente del Senato, Paola Taverna, ha dato lettura del Decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022, n. 96, relativo allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, ai sensi dell'articolo 88 della Costituzione.
Relazione analitica sulle missioni internazionali e deliberazione in merito a ulteriori missioni: approvate risoluzioni in Commissioni riunite 3a e 4a
Le Commissioni riunite Esteri e Difesa, martedì 26 luglio, a conclusione dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, e per gli effetti di cui all'articolo 50 del Regolamento, della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso (Doc. XXVI, n. 5) e della Deliberazione del Consiglio dei Ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni (XXV n. 5), hanno approvato le risoluzioni Doc. XXIV, n. 66 e Doc. XXIV, n. 67.
Partecipazione Italia a ulteriori missioni internazionali per il 2022 e relazione su missioni internazionali in corso: audizione ministri Di Maio e Guerini in Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Camera e Senato
Nelle Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 26 luglio, i Ministri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e della Difesa, Lorenzo Guerini, hanno reso comunicazioni in relazione all'esame congiunto della deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata lo scorso 15 giugno, in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2022 (Doc. XXV, n. 5) nonché della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2021 (Doc. XXVI, n. 5).
Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia: apprvazione relazione conclusiva
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, martedì 26 luglio, ha approvato all'unanimità la relazione conclusiva sull'attività svolta.
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 26 luglio.
Calendario dei lavori fino al 6 agosto
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 26 luglio, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 6 agosto.
Mercoledì 27 luglio è prevista la discussione del documento di riforma del Regolamento del Senato a seguito della revisione costituzionale concernente la riduzione del numero dei parlamentari, del disegno di legge di delega al Governo per il riordino della disciplina degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, approvato dalla Camera dei deputati e collegato alla manovra finanziaria, e della Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 243 del 2012.
Giovedì 28 luglio, alle 9, con sospensione dalle 12 alle 14 su richiesta di un Gruppo parlamentare, sarà discusso il ddl di conversione del decreto-legge infrastrutture e mobilità, ove concluso dalla Commissione.
La prossima settimana, a partire da martedì 2 agosto alle 9,30, con sedute, se necessario, fino a sabato 6 agosto, sono in calendario l'eventuale seguito del decreto-legge in materia di infrastrutture e grandi eventi; il decreto-legge recante semplificazioni fiscali, attualmente all'esame della Camera; la legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, modificata dalla Camera; la delega al Governo per la riforma fiscale, approvato dalla Camera; Rendiconto 2021 e Assestamento 2022 del Bilancio dello Stato, ove approvati dalla Camera; ratifiche di accordi internazionali; Rendiconto 2021 e Bilancio interno 2022 del Senato, ove conclusi gli adempimenti previsti dall'articolo 165 del Regolamento.