D-l n. 36/2022 - ulteriori misure urgenti per attuazione PNRR: audizioni in Commissioni riunite 1a e 7a
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Istruzione, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2598 di conversione del decreto-legge 30 aprile 2022 n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. decreto PNRR), hanno svolto alcune audizioni.
Martedì 24 maggio, gli Uffici di Presidenza riuniti, hanno incontrato alcuni esperti (video).
Successivamente, nelle Commissioni, in sede plenaria, è intervenuto, per i profili di sua competenza, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta (video).
Mercoledì 25 maggio, le Commissioni riunite hanno ascoltato il Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, per i profili di sua competenza (video).
Giovedì 26 maggio, hanno incontrato il Ministro dell'università e della ricerca, Maria Cristina Messa, per i profili di sua competenza (video).
Delega al Governo per la revisione del modello di Forze armate: audizioni informali in Commissione 4a
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di delega al Governo per la revisione del modello di Forze armate (A.S. n. 2597), ha svolto alcune audizioni:
Martedì 24 maggio, ha incontrato il Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, gen. sq.a. Luca Goretti (video).
Giovedì 26 maggio, ha ascoltato l'amm. sq. Enrico Credendino, Capo di Stato maggiore della Marina militare (video).
Audizione in Commissione d'inchiesta sul gioco illegale
La Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico, giovedì 26 maggio, ha svolto l'audizione del Capo del III reparto operazioni del Comando generale della Guardia di finanza (video).
Audizione in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ha audito persone informate sui fatti.
Audizioni in Commissione Antimafia
La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, giovedì 26 maggio, ha svolto l'audizione dei membri del Comitato di controllo del budget del Parlamento europeo (video).
Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione
La Commissione Diritti umani, giovedì 26 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha audito il professor Claudio Radaelli e la dottoressa Antonella Agnoli, sul diritto alla conoscenza (video).
Audizioni in Copasir
Il Copasir svolge alcune audizioni.
Martedì 24 maggio, ha ascoltato il Direttore Generale del DIS, ambasciatrice Elisabetta Belloni.
Mercoledì 25 maggio, è intervenuto il Direttore del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, Ivano Gabrielli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di disinformazione e di ingerenza straniere, anche con riferimento alle minacce ibride e di natura cibernetica.
Giovedì 26 maggio, è stata la volta del Dirigente responsabile degli archivi del Ministero dell'Interno, vice prefetto Giovanni De Francisco, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle modalità di attuazione della desecretazione degli atti per una migliore conservazione e accessibilità dei documenti.
Inquinamento da PFAS: fissato termine presentazione emendamenti e audizione informale in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, giovedì 26 maggio, nel prosieguo della discussione in sede redigente del ddl n. 2392, sulle misure urgenti per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano, ha approvato l'adozione di un testo base del disegno di legge ed accolto la proposta del relatore Ferrazzi di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 del 24 giugno.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, giovedì 26 maggio, ha svolto l'audizione di Marcos Orellana, relatore speciale delle Nazioni Unite sulle sostanze tossiche e i diritti umani (video).
Indagine conoscitiva funzionalità sistema previdenziale: audizione in Commissione Enti gestori
La Commissione Enti gestori, giovedì 26 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, ha ascoltato il prof. Carlo Cottarelli.
Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021: concluso esame in 10a Commissione
La Commissione Industria, giovedì 26 maggio, ha concluso l'esame, avviato lo scorso 12 gennaio, del disegno di legge d'iniziativa governativa n. 2469, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, conferendo mandato ai relatori, senatori Collina e Ripamonti, a riferirne all'Assemblea dove il provvedimento è atteso lunedì 30 maggio, alle 11.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, a partire da martedì 8 febbraio, ha svolto un ciclo di audizioni.
Imposta registro atti giudiziari: conclusa discussione in sede redigente in 6a Commissione
Giovedì 26 maggio, la Commissione Finanze ha concluso la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 892, sull'imposta di registro sugli atti giudiziari, conferendo al relatore, senatore Buccarella, il mandato a riferire oralmente in senso favorevole sul testo.