Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Legge europea 2018: fissato termine emendamenti in 14a Commissione

La Commissione Politiche Ue, martedì 26 marzo, ha proseguito la discussione del disegno di legge n. 822-B (Legge europea 2018), approvato dal Senato e modificato dalla Camera, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 11 di venerdì 29 marzo.

Dossier di documentazione »

Consiglio europeo 21 e 22 marzo: comunicazioni ministro Moavero Milanesi in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato e III e XIV Camera

Martedì 26 marzo, nelle Commissioni Esteri e Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha reso comunicazioni sugli esiti del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo 2019.

Dossier »

Sperimentazione clinica medicinali a uso umano: espresso parere su schema dlgs in 12a Commissione

La Commissione Sanità, martedì 26 marzo, ha espresso parere favorevole con osservazione e raccomandazioni a conclusione dell'esame dell'Atto del Governo n. 72, sul riassetto e riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano.

Dossier del Servizio studi »

Calendario dei lavori fino al 3 maggio

La Conferenza dei Capigruppo il 26 marzo ha adottato modifiche al calendario corrente dei lavori dell'Assemblea fino al 3 maggio.

Mercoledì 27 marzo alle 9,30 in Aula, è previsto l'esame, in terza lettura, del decreto-legge sul reddito di cittadinanza e pensioni; in settimana è previsto, inoltre, l'avvio dell'esame del disegno di legge sulla legittima difesa.

Dal 2 al 4 aprile, saranno discussi i ddl su giudizio abbreviato, azione di classe, le mozioni sull'autismo e sulle riserve auree della Banca d'Italia. Nel pomeriggio di mercoledì 3, mediante chiama, è prevista l'elezione di quattro componenti effettivi e quattro supplenti nella Commissione per la vigilanza Cassa depositi e prestiti.

Le settimane dall'8 al 13 aprile e dal 23 al 27 aprile saranno riservate ai lavori delle Commissioni.

Nella settimana dal 16 al 19 aprile saranno discussi, ove conclusi dalle Commissioni, i ddl su videosorveglianza, salario minimo orario, Legge europea 2018 e il decreto-legge stabilità finanziaria.

Dal 29 aprile al 3 maggio saranno discussi gli argomenti non conclusi.

Giovedì 4 aprile e giovedì 18 aprile alle 15 è previsto il question time.

Il calendario potrà infine essere integrato con la discussione del Documento di economia e finanza 2019.

Indagine conoscitiva su educatori e pedagogisti: audizioni in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e di pedagogisti, martedì 26 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di FP CGIL, FP CISL, FPL UIL e USB (video).

Problematiche consorzi di bonifica e di irrigazione: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 26 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di consorzi di bonifica e irrigazione di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Campania e Sicilia in relazione all'affare assegnato n. 178, sulle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione (video).

Procedimento monitorio abbreviato: audizioni informali in 2a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 26 marzo, ha svolto alcune audizioni nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 755, sul procedimento monitorio abbreviato (video).

Dossier di documentazione »

Decreto-legge reddito di cittadinanza e pensioni: concluso esame in terza lettura in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, martedì 26 marzo, ha concluso l'esame delle modifiche introdotte dalla Camera al disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (A.S. n. 1018-B), già approvato dal Senato. E' stato dato mandato alle relatrici, senatrice Catalfo e senatrice Nisini, a riferire oralmente in Assemblea. Le senatrici Parente e Toffanin hanno preannunciato relazioni di minoranza.

Dossier di documentazione »

Conferenza dei Capigruppo

Martedì 26 marzo, in Sala Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

Autoconsumo energia elettrica: presentazione consultazione pubblica in Sala Capitolare

Martedì 26 marzo, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, ha avuto luogo la presentazione della consultazione pubblica sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica (affare assegnato n. 59), promossa dal senatore Girotto, Presidente della Commissione Industria. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (video).



Informazioni aggiuntive