Sistema istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione PNRR: audizioni informali in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2333 sul sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR, martedì 26 ottobre, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti di Confartigianato imprese, CNA e Confcommercio e della FGU - Federazione Gilda Unams.
Atto aggiuntivo Convenzione tra Ministro economia e Direttore Agenzia entrate: espresso parere in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, martedì 26 ottobre, ha espresso parere non ostativo sullo schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il Direttore dell'Agenzia delle Entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'ente Agenzia delle Entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2021 (Atto del Governo n. 302).
Professioni enologo ed enotecnico: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2118 sull'ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, martedì 26 ottobre, ha ascoltato, in videoconferenza, i rappresentanti del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.
Impianti portuali di raccolta per conferimento rifiuti navi: espresso parere su schema dlgs in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, martedì 26 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2019/883 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (Atto Governo n. 293).
D-l n. 120/21 contrasto degli incendi boschivi: concluso esame in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, martedì 26 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 2381, di conversione del decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile, avviato nella seduta di mercoledì 15 settembre con le relazioni dei senatori Briziarelli e Quarto.
Tutela e valorizzazione agricoltura contadina: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 26 ottobre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2243, già approvato dalla Camera, sulla tutela e la valorizzazione dell'agricoltura contadina, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Coordinamento nazionale della "Campagna popolare per l'agricoltura contadina" e dell'Associazione rurale italiana.
Ristoro dei medici colpiti da SARS-CoV-2: avviata discussione in sede redigente in 12a Commissione
La Commissione Sanità, martedì 26 ottobre, ha avviato la discussione, in sede redigente, dell'Atto Senato n. 2350, recante interventi finalizzati a garantire un giusto ristoro in favore dei medici deceduti o che hanno riportato lesioni o infermità di tipo irreversibile a causa dell'infezione da SARS-CoV-2. Ha riferito alla Commissione la senatrice Pirro.
D-l n. 139/2021 - Decreto capienze: avviato esame in 1a Commissione
Con la relazione del sen. Augussori, la Commissione Affari costituzionali, martedì 26 ottobre, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2409, di conversione del decreto-legge n. 139/2021, recante disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali, fissando alle 10 di venerdì 5 novembre il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno.
Tutela costituzionale ambiente: concluso esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, martedì 26 ottobre, ha esaminato il disegno di legge costituzionale n. 83-B, sulla tutela costituzionale dell'ambiente, conferendo alla relatrice, sen. Maiorino, il mandato a riferire all'Assemblea sul provvedimento in titolo, per l'approvazione del Senato in seconda deliberazione.
Equo compenso prestazioni professionali: avviata discussione congiunta in sede redigente in 2a Commissione
Con la relazione del sen. Pellegrini, la Commissione Giustizia, martedì 26 ottobre, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 1425 e n. 2419, sull'equo compenso per le prestazioni professionali, deliberando di svolgere un ciclo di audizioni.
Parità retributiva: in Commissione 11a approvazione in sede deliberante
La Commissione Lavoro, martedì 26 ottobre, ha approvato in sede deliberante del disegno di legge n. 2418, già approvato dalla Camera dei deputati, recante modifiche al codice di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, e altre disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo.
Delega in materia di contratti pubblici: audizioni informali in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nel prosieguo dell'esame del disegno di legge n. 2330 di delega al Governo in materia di contratti pubblici, martedì 26 ottobre, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di OICE (Associazione delle Organizzazioni di ingegneria di architettura e di consulenza tecnico-economica), Confindustria, Alleanza delle Cooperative Italiane, CONFPROFESSIONI, ANCEFERR (Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti), della Fondazione INARCASSA e di Maurizio Boifava.
Intervento internazionale in Afghanistan: audizioni informali in Commissioni riunite 3a e 4a
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri e Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 931 sull'intervento internazionale in Afghanistan, martedì 26 ottobre, hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni del giornalista Alberto Negri e, a seguire, dell'ambasciatore Luciano Pezzotti.