Calendario dei lavori dopo le dimissioni del Governo
La Presidenza, nella seduta del 26 gennaio, ha dato lettura in Aula della missiva nella quale il Presidente del Consiglio comunica di aver rassegnato le dimissioni.
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 26 gennaio, ha approvato il calendario dei lavori della settimana corrente, tenendo conto delle limitazioni dell'attività parlamentare conseguenti a tali dimissioni: l'attività dell'Assemblea e delle Commissioni del Senato, in coerenza con i principi generali dell'ordinamento costituzionale, è infatti limitata allo svolgimento di attività legislativa correlata a scadenze costituzionali, principalmente i decreti-legge, o di adempimenti inerenti alle proprie prerogative.
Le Commissioni sono autorizzate a convocarsi esclusivamente per esprimere il proprio parere su atti del Governo in scadenza, nonché a proseguire le procedure informative già avviate, incluse le audizioni delle Commissioni riunite 5a e 14a sul Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Mercoledì 27 gennaio, alle 9, sarà ricordato il centesimo anniversario della fondazione del Partito Comunista Italiano e, successivamente, verrà esaminato il ddl di conversione in legge, del decreto-legge n. 172/2020, concernente restrizioni connesse all'emergenza epidemiologica Covid-19, già approvato dalla Camera dei deputati.
Attività del Senato dopo le dimissioni del Governo
La Presidenza, nella seduta del 26 gennaio, ha dato lettura in Aula della missiva nella quale il Presidente del Consiglio Conte comunicava di aver rassegnato le dimissioni.
Con le dimissioni del Governo, l'attività dell'Assemblea e delle Commissioni del Senato, in coerenza con i principi generali dell'ordinamento costituzionale, è limitata allo svolgimento di attività legislativa correlata a scadenze costituzionali, principalmente i decreti-legge, o di adempimenti inerenti alle proprie prerogative.
Le Commissioni sono autorizzate a convocarsi esclusivamente per esprimere il proprio parere su atti del Governo in scadenza, nonché a proseguire le procedure informative già avviate, incluse le audizioni delle Commissioni riunite 5a e 14a sul Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Audizioni in Commissione Femminicidio
In Commissione Femminicidio, martedì 26 gennaio, sono intervenute, in videoconferenza, Marilisa D'Amico, Prorettrice con delega a legalità, trasparenza e parità di diritti dell'Università degli Studi di Milano e ordinario di Diritto costituzionale, e, successivamente, Tina Marinari e Giulia Groppi, rispettivamente Responsabile Campagne e Lobby and Policy Senior Officer di Amnesty International.
Impianti sportivi: audizioni informali in Commissioni riunite 7a e 8a
Nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 227, recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi, gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Istruzione e Lavori pubblici, martedì 26 gennaio, hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti della Lega Nazionale Professionisti Serie A, della Lega Italiana Calcio Professionistico e della Lega Nazionale Dilettanti.
Unione europea della salute: audizioni informali in 14a Commissione
Sportello unico UE per le dogane: audizione informale in 14a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, sulla proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'ambiente dello sportello unico dell'Unione europea per le dogane e modifica il Regolamento (UE) n. 952/2013 (COM (2020) 673 definitivo), martedì 26 gennaio, ha svolto in videoconferenza l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Marcello Minenna (video).
Priorità presidenza portoghese Consiglio UE: audizione informale in 14a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, martedì 26 gennaio, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore del Portogallo a Roma, S.E. Pedro Nuno Bàrtolo, sulle priorità della presidenza portoghese del Consiglio dell'Unione europea (video).
Impatto DDI su studenti: audizioni informali in Commissioni riunite 7a e 12a
In merito all'affare assegnato n. 621, sull'impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Istruzione e Sanità, martedì 26 gennaio, hanno svolto le audizioni di Alessandra Ghisleri, Direttrice di Euromedia Research; di Gianfranco Noferi, Vice Direttore di RAI scuola e RAI cultura, responsabile del progetto scuola, e del Forum nazionale delle associazioni studentesche (video).
Acquisizione piattaforma aerea multi-missione: audizione informale in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera
In relazione all'esame dell'Atto del Governo n. 223, sull'acquisizione della piattaforma aerea multi-missione, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, martedì 26 gennaio, hanno svolto in seduta congiunta l'audizione di rappresentanti della Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD).
Ulteriori disposizioni per rischi sanitari da Covid-19: avviato esame d-l n. 172/2020 in 1a Commissione
Con la relazione del Presidente, senatore Parrini, la Commissione Affari costituzionali, nella seduta di martedì 26 gennaio, ha incardinato il ddl n. 2070 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172, recante ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19, cd. decreto Natale.
Il provvedimento è atteso in Aula mercoledì 27 gennaio.
Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario
La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 26 gennaio, ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica reggente di Treviso, Massimo De Bortoli, in merito alle più recenti vicende delle banche popolari venete.
Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha svolto in videoconferenza alcune audizioni.
Lunedì 25 gennaio, ha ascoltato Alessandro Bolognesi, ex Sindaco di Vicchio, e Vincenzo Cavalleri, Direttore dei servizi sociali del Comune di Firenze.
Martedì 26 gennaio, è stata la volta di Gemma Tuccillo, Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, di Alessio Fiesoli e di Emanuele Bimonte.