Calendario dei lavori fino al 25 novembre
La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori fino al 25 novembre.
La settimana dal 22 al 26 novembre è riservata ai lavori delle Commissioni, per la sessione di bilancio.
L'Aula oggi, giovedì 25 novembre, ospiterà un'iniziativa celebrativa della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Nel pomeriggio, alle 16, è all'ordine del giorno dell'Assemblea la discussione dei disegni di legge per il contrasto delle molestie sui luoghi di lavoro, ove conclusi dalle Commissioni.
Modifiche disciplina Corte dei conti: audizioni informali in 1a Commissione
Mercoledì 24 e giovedì 25 novembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 2185, recante modifiche alla disciplina relativa alla Corte dei conti a tutela del corretto riavvio del Paese.
Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti, sul tema dei flussi paralleli di rifiuti, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Mercoledì 24 novembre, ha ascoltato il Presidente Cobat Raee, Michele Zilla, e il Presidente Cobat Ripa, Giancarlo Morandi, sul tema dei flussi paralleli di rifiuti.
Giovedì 25 novembre, è intervenuto il Presidente di Sistema Moda Italia, Sergio Tamborini, sul tema degli abiti usati.
Audizione in Commissione Antimafia
La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 24 novembre, ha ascoltato un ex collaboratore di giustizia e Salvatore Giancane.
Giovedì 25 novembre, è intervenuto il giornalista Paolo Mondani.
Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione
La Commissione Diritti umani, giovedì 25 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione del Direttore di TG3, Simona Sala, e del Capo della rappresentanza della Commissione europea in Italia, Antonio Parenti, che hanno rilanciato nel nostro paese la campagna "No Women No Panel" per la parità di genere nei convegni, manifestazioni pubbliche e in generale in tutte le iniziative, promossa dalla commissaria europea Marya Gabriel (Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani). Nell'occasione la commissaria Gabriel ha inviato alla Commissione un messaggio per complimentarsi.
Messaggio commissaria europea Marya Gabriel alla Commissione »
Audizioni in Copasir
Il Copasir ha svolto alcune audizioni.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza energetica nell'attuale fase di transizione ecologica, martedì 23 novembre, ha ascoltato l'Amministratore delegato di ANSALDO SpA, Giuseppe Marino, e, giovedì 25 novembre, il Presidente della ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), Stefano Besseghini.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence e indagine conoscitiva sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica, mercoledì 24 novembre, ha incontrato l'Amministratore delegato di LEONARDO SpA, Alessandro Profumo.
Riforma RAI: audizioni informali in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, giovedì 25 novembre, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 1415 e connessi sulla riforma della RAI, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Usigrai, AFI (Associazione Fonografici Italiani), APA (Associazione Produttori Audiovisivi), Articolo 21 e IFC (Italian Film Commissions).
Audizione informale in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri di Senato e Camera, giovedì 25 novembre, hanno svolto l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia in Somalia, Alberto Vecchi.
Giornata contro la violenza sulle donne: facciata di Palazzo Madama illuminata di rosso
Anche quest'anno, per volere del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, la facciata di Palazzo Madama si tinge di rosso per ricordare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, per due serate, dal tramonto all'alba del 24 e 25 novembre.
"No alla violenza. Il grido delle donne: iniziativa celebrativa in Aula
Giovedì 25 novembre, anche il Senato si è unito alle iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con l'evento "No alla violenza. Il grido delle donne", fortemente voluto dal Presidente Casellati, che ha visto insieme in Aula le Senatrici di tutti i gruppi, personaggi della cultura e dello spettacolo e rappresentanti di associazioni. La manifestazione è stata trasmessa su Rai1 a cura di Rai Parlamento.
Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 24 novembre, ha ascoltato Claudio Martini, ex Presidente Regione Toscana.
Giovedì 25 novembre, è intervenuto Vannino Chiti, ex Presidente Regione Toscana.
Audizione in Commissione Semplificazione
La Commissione per la semplificazione, giovedì 25 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Utilitalia, di Federmetano e della Federazione ANIE.