Indagine conoscitiva FUS: audizioni in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo (FUS), giovedì 24 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana danza attività di formazione (AIDAF), della Federazione della danza (AIDAP) e dell'Associazione danza esercizio e promozione (ADEP) (video).
Misure a sostegno Banca Carige: ciclo di audizioni informali in Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Finanze congiunte di Senato e Camera, nell'ambito dell'istruttoria legislativa sul disegno di legge C. 1486, di conversione del decreto-legge 8 gennaio 2019, n.1, recante misure urgenti a sostegno della Banca Carige - Cassa di risparmio di Genova e Imperia, hanno svolto alla Camera un ciclo di audizioni.
Mercoledì 23 gennaio, hanno ascoltato rappresentanti della Banca d'Italia.
Giovedì 24, sono intervenuti rappresentanti della Consob e, successivamente, è stata la volta di esperti della materia.
Prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa: audizioni informali in 3a Commissione
La Commissione Esteri, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'affare assegnato n. 48 sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia, martedì 22 gennaio, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'IGS - Institute for Global Studies (video).
Giovedì 24 gennaio, ha incontrato i rappresentanti dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) (video).
Commissioni bicamerali
Le Commissioni parlamentari bicamerali si sono convocate per la loro costituzione.
Mercoledì 23 gennaio, la Commissione parlamentare per le questioni regionali ha eletto Presidente l'on. Emanuela Corda; Vice Presidenti, l'on. Carlo Piastra e l'on. Davide Gariglio; Segretari, la sen. Sonia Fregolent e il sen. Antonio Saccone.
La Commissione parlamentare per la semplificazione ha eletto Presidente l'on. Nicola Stumpo; Vice Presidenti, l'on. Cosimo Adelizzi e il sen. Mino Taricco; Segretari, il sen. Pietro Pisani e l'on. Daniele Moschioni.
Giovedì 24 gennaio, la Commissione di vigilanza sull'Anagrafe tributaria ha eletto Presidente l'on. Ugo Parolo; Vice Presidente, la sen. Felicia Gaudiano; Segretario, l'on. Paolo Giuliodori. La Commissione di controllo sugli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha eletto Presidente il sen. Sergio Puglia; Vice Presidenti, il sen. Giovanbattista Fazzolari e l'on. Teresa Manzo; Segretari, l'on. Alessandro Pagano e il sen. Antonio Misiani.
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita giovedì 24 gennaio, in Sala Pannini.
Decreto-legge semplificazioni: concluso esame in Commissioni riunite 1a e 8a
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici, nella seduta pomeridiana di giovedì 24 gennaio, hanno concluso l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 135 del 2018, in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione (A.S. n. 989). E' stato conferito il mandato ai relatori, senatrice Pirovano e senatore Coltorti, a riferire all'Assemblea per l'approvazione del provvedimento, con le modifiche accolte nel corso dell'esame, autorizzandoli a svolgere la relazione orale. Il senatore D'Arienzo, a nome del proprio Gruppo, ha preannunciato la presentazione di una relazione di minoranza.
Nella seduta di giovedì 24, Il Presidente di turno ha comunicato all'Assemblea gli esiti della Conferenza dei Capigruppo del 24 gennaio, che ha stabilito che la discussione generale inizierà nella seduta, senza orario di chiusura, di lunedì 28 gennaio alle 10, e, ove necessario, proseguirà martedì 29. In Aula, mercoledì 23, in apertura di seduta, il sen. Coltorti, Presidente dell'8a Commissione, aveva richiesto un differimento dell'esame per permetterne la conclusione in sede referente.
Già il 22 gennaio, su richiesta del sen. Coltorti, l'avvio della discussione in Aula era stato rinviato per consentire alle Commissioni competenti di concludere l'esame, iniziato nella seduta di martedì 18 dicembre. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto il 9 gennaio.