Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizione in Commissione Vigilanza Rai

In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 23 settembre, si è svolta l'audizione del Direttore RAI per il sociale, Giovanni Parapini.

Audizione Commissario straordinario Fondazioni lirico-sinfoniche in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 23 settembre, ha audito il Commissario straordinario sulla situazione delle Fondazioni lirico-sinfoniche, Gianluca Sole (video).

Danni agricoltura da eccessiva presenza fauna selvatica: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 23 settembre, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 337, sui danni causati all'agricoltura dall'eccessiva presenza della fauna selvatica, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (CUFA) dell'Arma dei Carabinieri (video).

Libertà sindacale personale militare: avvio esame in 4a Commissione

La Commissione Difesa, mercoledì 23 settembre, ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl n. 1893, recante norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo, già approvato dalla Camera dei deputati. Ha riferito il senatore Vattuone.

Tutela costituzionale ambiente: audizioni informali in 1a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame congiunto dei disegni di legge costituzionale n. 83, n. 212, n. 1203 e n. 1532, in materia di tutela costituzionale dell'ambiente, mercoledì 23 settembre, ha svolto alcune audizioni (video).

Ricadute occupazionali da COVID-19: audizioni in 11a Commissione

Mercoledì 23 settembre, la Commissione Lavoro, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato riguardante le ricadute occupazionali dell'epidemia da Covid-19 e la necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro (Atto n. 453), ha svolto l'audizione di Bruno Giordano (video).

Razionalizzazione mercato elettrico ed effetti in bolletta: audizione informale in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, mercoledì 23 settembre, nell'ambito dell'affare assegnato n. 397 sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Cassa per i servizi energetici e ambientali (video).

Audizioni in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha svolto alcune audizioni.
Martedì 22 settembre, ha ascoltato l'Amministratore Delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Guido Bastianini.
Mercoledì 23 settembre, ha incontrato i Commissari straordinari della Banca Popolare di Bari, Antonio Blandini e Enrico Ajello.

Proposta nomina Presidente e componenti ART: audizione e espresso parere in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 23 settembre, ha concluso l'esame congiunto con esiti separati sulle proposte di nomina n. 63, n. 64 e n. 65, esprimendo pareri favorevoli, con maggioranza superiore ai due terzi dei componenti della Commissione, sulle proposte di nomina del Presidente e dei componenti dell'Autorità di regolazione dei trasporti - ART.
In relazione all'esame delle proposte di nomina, in un'altra seduta tenutasi nella stessa giornata, ha svolto l'audizione di Nicola Zaccheo (nomina n. 63), Carla Roncallo (nomina n. 64) e Francesco Parola (nomina n. 65) (video).

Commissione di inchiesta su diffusione informazioni false: avviata discussione in sede redigente in 1a Commissione

Mercoledì 23 settembre la Commissione Affari costituzionali ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1900 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false, già approvato dalla Camera dei deputati. Ha riferito alla Commissione il sen. Ruotolo.

Giornata nazionale vittime COVID-19: ddl in 1a Commissione

In Commissione Affari costituzionali, in relazione all'Atto Senato n. 1894 sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus, già approvato dalla Camera dei deputati, è stata rinviata la discussione al fine di richiedere la riassegnazione in sede deliberante. E' relatore alla Commissione il sen. Parrini.

Quorum referendum articolo 132 Costituzione: avviato esame in 1a Commissione

Mercoledì 23 settembre la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del disegno di legge costituzionale n. 1642 recante modifiche all'articolo 132 della Costituzione in materia di validità dei referendum per la fusione di regioni o la creazione di nuove regioni e per il distacco di province e comuni da una regione e la loro aggregazione ad altra regione. Relatore alla Commissione il sen. Grimani.

Diretta telematica sedute consigli comunali e provinciali: avviata discussione in sede redigente in 1a Commissione

E' iniziata, in Commissione Affari costituzionali, la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 953 recante modifiche all'articolo 38 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, per l'introduzione dell'obbligatorietà della trasmissione in streaming delle sedute dei consigli comunali e provinciali. Ha riferito alla Commissione la sen. Mantovani.

Riduzione del numero dei parlamentari: Presidente Casellati convoca Giunta del Regolamento

Mercoledì 23 settembre il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha convocato la Giunta del Regolamento per avviare l'iter di modifica del regolamento del Senato a seguito dell'esito del referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari.

Decreto-legge proroga emergenza COVID-19: rinnovata fiducia al Governo

Con 143 voti favorevoli, 120 contrari e nessun astenuto, mercoledì 23 settembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 83, recante misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica deliberata il 31 gennaio scorso (A.S. 1928), sul quale il Ministro dei rapporti con il Parlamento, a nome del Governo, aveva posto la questione di fiducia.

La Commissione Affari costituzionali, giovedì 10 settembre, ne aveva concluso l'esame, incardinato nella seduta di martedì 8 settembre, conferendo alla relatrice, senatrice Valente, il mandato a riferire all'Assemblea sul testo come modificato dalla Camera dei deputati.

Dossier di documentazione »



Informazioni aggiuntive