Sviluppi conflitto russo-ucraino: audizione informale in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato e III e IV Camera
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, mercoledì 23 marzo, hanno svolto l'audizione dell'ambasciatore d'Italia in Ucraina, Pier Francesco Zazo, sugli sviluppi del conflitto russo-ucraino.
Indagine conoscitiva canali ingresso al lavoro e formazione professionale giovani: audizione Ministro Bianchi in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani, mercoledì 23 marzo, ha ascoltato il Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi (video).
Consiglio europeo del 24 e 25 marzo: comunicazioni del Presidente del Consiglio in Aula
Con votazioni per parti separate, l'Assemblea, mercoledì 23 marzo, ha approvato la proposta di risoluzione n. 2 della maggioranza sulle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, in vista del Consiglio europeo del 24 e 25.
Audizione in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti, mercoledì 23 marzo, ha svolto l'audizione del Responsabile Area Ambiente e Territorio di Coldiretti, Stefano Masini, sul tema dei flussi paralleli illeciti di rifiuti.
Giovedì 24 marzo, ha ascoltato il Direttore dell'Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA-CNR), Simona Rossetti.
Prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence: audizioni in Copasir
Il Copasir, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence, ha ascoltato, martedì 22 marzo, l'Amministratore delegato di FINCANTIERI SpA, Giuseppe Bono, e, mercoledì 23 marzo, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, amm. Giuseppe Cavo Dragone.
Insegnamento educazione economica e finanziaria: audizione informale in 7a Commissione
Dichiarazione di monumento nazionale Arco di Traiano di Benevento: approvazione in Assemblea
Con 213 voti favorevoli, mercoledì 23 marzo, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato l'Atto Senato 2166, sulla dichiarazione di monumento nazionale dell'Arco di Traiano a Benevento. Il testo passa alla Camera.
Audizione in Comitato Schengen
Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 23 marzo, ha svolto l'audizione della Commissaria Europea per gli Affari interni, Ylva Johansson.
Mandato sindaci: fissato termine emendamenti e congiunzione con ddl in 1a Commissione
La Commissione Affari Costituzionali, mercoledì 23 marzo, nel corso dell'esame del ddl n. 2462, già approvato dalla Camera, e connesso, sul mandato dei sindaci e sul controllo di gestione e inconferibilità degli incarichi, ha congiunto il ddl n. 2214, ed ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti e ordini del giorno, da riferire al ddl n. 2462, adottato dalla Commissione quale testo base, alle 12 di venerdì 25 marzo.
Delega famiglia: fissato termine presentazione emendamenti in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, mercoledì 23 marzo, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 2459, già approvato dalla Camera dei deputati, sulle deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di venerdì 25 marzo.
Impatto pandemia su studenti scuole secondarie: audizioni informali in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commisisone Istruzione, mercoledì 23 marzo, ha ascoltato i rappresentanti dell'Unione degli Studenti, della Federazione degli Studenti e della Rete Studenti Medi in merito all'impatto della pandemia sugli studenti delle scuole secondarie (video).
Relazione sullo stato di attuazione del PNRR anno 2021: audizione ministro Giovannini in Commissioni riunite 5a, 8a e 14a
Le Commissioni riunite Bilancio, Lavori pubblici e Politiche UE, mercoledì 23 marzo, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 1055 (Documento CCLXIII, n. 1: "Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021"), hanno ascoltato il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini (video).