Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Convegno presentazione Centro Biotecnologie e Ricerca Medica in Sala Capitolare

La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato venerdì 22 ottobre il convegno di presentazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. All'evento, promosso dalla Fondazione Ri.MED., è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (vedi discorso).

Il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB) è attualmente in costruzione a Carini, in provincia di Palermo, e accanto ad esso sorgerà il nuovo ospedale di ISMETT, progettato da Renzo Piano Building Workshop: insieme, formeranno un polo medico-scientifico d'eccellenza, frutto di un'innovativa partnership pubblico-privata internazionale, avviata in Sicilia quasi 25 anni fa. Il centro impiegherà circa 600 risorse dedicate allo studio e allo sviluppo di innovative soluzioni diagnostiche e terapeutiche. Il valore complessivo dell'investimento è di circa 200 milioni di euro.

Al convegno sono intervenuti: Bruno Gridelli, Vice-Presidente Ri.MED, Vice-Presidente esecutivo UPMC International; Leslie Davis, President & CEO UPMC; Renzo Piano, Senatore a vita (in video collegamento); Mariangela Zappia, Ambasciatore d'Italia negli USA (in video collegamento); Sebastiano Musumeci, Presidente della Regione Siciliana; Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Paolo Aquilanti, Presidente Fondazione Ri.MED.



Informazioni aggiuntive