Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 6 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 21 settembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 6 ottobre.

Oggi, martedì 21 settembre, prosegue la discussione del disegno di legge delega sulla riforma del processo civile con le repliche delle relatrici e del Governo. Poiché il Governo ha preannunciato l'intento di porre la questione di fiducia sul provvedimento, si procederà secondo quanto previsto dall'articolo 161, comma 3-ter, del Regolamento. Si passerà poi direttamente alle dichiarazioni di voto e alla chiama sulla fiducia, da concludere entro la serata di oggi.
Martedì 22 settembre, alle 9,30, il ministro Patuanelli rende un'informativa sulla tutela della denominazione di origine controllata del prosecco, secondo i tempi già definiti.
Sara inoltre esaminato il disegno di legge recante delega al Governo per la riforma del processo penale sarà esaminato nella giornata di domani, anche ove non concluso dalla Commissione. Poiché il Governo ha preannunciato l'intento di porre, a conclusione della discussione generale, la questione di fiducia sui due articoli di cui si compone il disegno di legge, la Capigruppo ha stabilito che si passerà direttamente alle dichiarazioni di voto sul complesso degli articoli; seguiranno le due chiame entro la fine della seduta.
Fatte salve le sospensioni per la sanificazione dell'Aula, la seduta sarà in ogni caso sospesa, dalle 18 alle 19 circa, per permettere la partecipazione dei senatori ad una messa in ricordo del compianto senatore Saviane.
Giovedì 23 settembre, a inizio seduta, si terrà il voto finale sul disegno di legge di delega al Governo per la riforma del processo penale, trascorsi i 20 minuti previsti dall'articolo 119, comma 1, del Regolamento, senza ulteriori dichiarazioni di voto.
A seguire sarà discusso il decreto-legge sull'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche e dei trasporti, attualmente all'esame della Camera. Poiché il Governo ha preannunciato l'intento di porre la questione di fiducia sul provvedimento a conclusione della discussione generale, si passerà poi direttamente alle dichiarazioni di voto prima della chiama.
Per ciascuna serie di dichiarazioni di voto sono stati attribuiti dodici minuti ai dissenzienti.
Le sedute della settimana corrente non prevedono orario di chiusura.

Resta confermato che l'Assemblea e le Commissioni non terranno seduta nella settimana dal 27 settembre al 1° ottobre, in relazione alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre.

Il calendario dei lavori prevede, mercoledì 6 ottobre, la discussione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 e le ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione affari esteri.
Martedì 5 ottobre, peraltro, l'Assemblea potrà essere convocata per un'informativa sulla strategia del piano industriale di Ita da parte del Ministro dell'economia e delle finanze.

La Conferenza dei Capigruppo tornerà a riunirsi martedì 5 ottobre, alle 15.

Conferenza dei Capigruppo

Martedì 21 settembre si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

Missioni internazionali: approvazione risoluzione in Commissioni riunite 3a e 4a

Le Commissioni riunite Esteri e Difesa, a conclusione dell'esame della deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata il 2 settembre 2021, che modifica la scheda n. 52 della deliberazione del Consiglio dei ministri del 17 giugno 2021 relativa alla prosecuzione nel 2021 delle missioni internazionali e delle attività già autorizzate per il 2020 e alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2021, martedì 21 settembre, hanno approvato all'unanimità la risoluzione Doc. XXIV, n. 52.

Potenziamento e riqualificazione medicina territoriale post-Covid e vaccini antiCovid-19: audizione informale in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 21 settembre, sull'affare assegnato n. 569, potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, e sul tema dei vaccini antiCovid-19, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Audizione in Commissione Antimafia

La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 21 settembre, ha svolto l'audizione di Carmine Antonio Esposito, già consigliere comunale di Brusciano e già Presidente del Tribunale di sorveglianza di Napoli.

Delega processo civile: rinnovata fiducia al Governo in Aula

Con 201 voti favorevoli e 30 contrari, il Senato, nella seduta del 21 settembre, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento interamente sostituitivo del ddl n. 1662, di delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. Il testo passa ora all'esame della Camera.

Testo approvato in prima lettura dal Senato il 21 settembre »

Dossier di documentazione »

D-l 120/21 contrasto degli incendi boschivi: fissato termine emendamenti in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, martedì 21 settembre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2381, di conversione in legge del decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile, ha fissato alle 15 di giovedì 7 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti.

Riduzione incidenza determinati prodotti di plastica sull'ambiente: audizioni informali in Commissioni riunite 10a e 13a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente, sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente (A.G. n. 291), hanno svolto alcune audizioni.
Lunedì 20 settembre, hanno incontrato i rappresentanti di AIPE - Associazione italiana polistirene espanso, ASSORIMAP - Associazione nazionale riciclatori e rigeneratori di materie plastiche, Consorzio Biorepack, Consorzio italiano compostatori e Consorzio Coripet.
Martedì 21 settembre, è stata la volta di rappresentanti di Federazione carta e grafica e Unionplast - Federazione gomma plastica.

Dichiarazione di monumento nazionale Arco di Traiano di Benevento: concluso esame in sede redigente in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, mercoledì 21 settembre, ha concluso l'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 2166, sulla dichiarazione di monumento nazionale dell'Arco di Traiano di Benevento, conferendo mandato alla relatrice, senatrice Russo, a riferire all'Assemblea sul provvedimento in titolo e a chiedere l'autorizzazione a svolgere oralmente la relazione e ad effettuare gli interventi di coordinamento e correzione formale del testo che dovessero risultare necessari.

Crisi d'impresa, risanamento aziendale e giustizia: posticipato termine presentazione emendamenti d-l n. 118 e audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 10a

Le Commissioni riunite Giustizia e Industria, martedì 21 settembre, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 2371, di conversione del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia, hanno convenuto di riaprire il termine per la presentazione di emendamenti, differendolo alle 10 di venerdì 24 settembre.

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite, nella stessa data, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Confartigianato imprese, Confesercenti, Casartigiani, Alleanza delle cooperative e Coldiretti, Confagricoltura, CIA - Agricoltori italiani.

Dossier di documentazione »

Audizione informale in 3a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 21 settembre, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia designato a Praga, Mauro Marsili.

Materiali e caratteristiche allestimenti museali: audizioni informali in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 21 settembre, in merito all'affare assegnato n. 916 sui materiali per allestimenti museali, ha svolto l'audizione delle professoresse Maria Cristina Carile e Fiammetta Sabba, esperte, e di rappresentanti dell'Istituto centrale per il restauro (ICR).

Capacità assorbimento perdite e ricapitalizzazione enti creditizi e imprese di investimento: audizioni informali in 6a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, martedì 21 settembre, ha svolto l'audizione del professor Antonio Blandini e del professor Francesco Di Ciommo sugli Atti del Governo n. 272, n. 273, n. 274 e n. 287, in tema di capacità di assorbimento di perdite e di ricapitalizzazione degli enti creditizi e delle imprese di investimento.

Delega riordino studi artistici, musicali e coreutici: posticipato termine presentazione emendamenti in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 21 settembre, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 2020 di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici, ha differito alle 12 di martedì 12 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

Armonizzazione e semplificazione norme del sistema d'imposta sul valore aggiunto di imposizione degli scambi tra Stati membri: espresso parere favorevole in 6a Commissione su schemda dlgs

La Commissione Finanze, martedì 21 settembre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1910 che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto concerne l'armonizzazione e la semplificazione di determinate norme nel sistema d'imposta sul valore aggiunto di imposizione degli scambi tra Stati membri (Atto Governo n. 283).

Poteri Autorità garanti della concorrenza degli Stati membri UE: parere non ostativo con osservazioni della 5a Commissione su schema dlgs

La Commissione Bilancio, martedì 21 settembre, ha espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2019/1 che conferisce alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri poteri di applicazione più efficace e che assicura il corretto funzionamento del mercato interno (Atto del Governo n. 277).

Delega processo penale: seguito esame in 2a Commissione

Nella seduta di martedì 21 settembre il Presidente della Commissione Giustizia prende atto che non vi sono le condizioni per completare i lavori della sede referente del ddl, già approvato dalla Camera, n. 2353, di delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari.

Dossier di documentazione»



Informazioni aggiuntive