Informativa ministro Cartabia in Aula
In Aula, mercoledì 21 luglio, il Ministro della giustizia, Marta Cartabia, ha reso una informativa sui gravi fatti occorsi nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. Al termine, si è svolto un dibattito.
Missioni internazionali: approvazione risoluzioni in Commissioni riunite 3a e 4a
A conclusione dell'esame del Doc. XXVI, n. 4 (relazione analitica sulle missioni internazionali in corso) e XXV, n. 4 (deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali), le Commissioni riunite Esteri e Difesa, mercoledì 21 luglio, hanno approvato le risoluzioni Doc. XXIV, n. 48 e Doc. XXIV, n. 49.
Audizione ministro Lamorgese in Commissione Federalismo fiscale
La Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 21 luglio, ha ascoltato il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Professioni enologo ed enotecnico: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame dell'Atto Senato n. 2118 sull'ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, mercoledì 21 luglio, ha svolto l'audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Assoenologi e di Federvini.
Istituzione Commissione di inchiesta su SSN e su epidemia Covid-19: in 12a Commissione, seguito discussione, in sede referente, e congiunzione con doc e ddl
La Commissione Sanità, mercoledì 21 luglio, ha congiunto, all'esame dei Doc. XXII nn. 2, 13, 14, 16 e 19, la discussione del Doc. XXII n. 31, sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del SSN nonché sulle cause e la gestione dell'epidemia da virus SARS-CoV-2, e del ddl n. 2194, sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sull'epidemia Covid-19.
Impatto cambiamenti climatici su beni culturali e paesaggio: audizione informale in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito dell'affare assegnato sull'impatto cambiamenti climatici su beni culturali e sul paesaggio (atto n. 808), mercoledì 21 luglio, ha svolto l'audizione del Direttore della Divisione Mezzi di attuazione del Programma UNFCCC - United Nations Framework Convention on Climate Change, Daniele Violetti.
Fondo organizzazione "viaggi della memoria": fissato termine presentazione emendamenti in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, mercoledì 21 luglio, nel prosieguo della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1684, relativa al fondo per l'organizzazione dei "viaggi della memoria", ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti a martedì 27 luglio, alle 12.
Dichiarazione di monumento nazionale Arco di Traiano di Benevento: fissato termine emendamenti in 7a Commissione
In Commissione Istruzione, mercoledì 21 luglio, è stato fissato alle 12 di martedì 27 luglio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge n. 2166, sulla dichiarazione di monumento nazionale dell'Arco di Traiano di Benevento.
Audizione ministro Bianchi in Commissione Infanzia
In Commissione Infanzia, mercoledì 21 luglio, si è svolto il seguito dell'audizione del Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, sulle tematiche legate all'infanzia e all'adolescenza anche con riguardo alla crisi pandemica da Covid-19 nonchè in relazione all'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani.
Decreto-legge sostegni-bis: concluso esame in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, mercoledì 21 luglio, ha concluso l'esame del ddl n. 2320, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 73, recante misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (cd. decreto sostegni bis), conferendo mandato alla relatrice, sen. Modena, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati.
Delega riordino studi artistici, musicali e coreutici: audizioni informali in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 21 luglio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2020 di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici, ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza nazionale docenti Jazz Afam e dell'Associazione Nazionale Docenti.
Parere in Commissione Vigilanza RAI
La Commissione Vigilanza RAI, mercoledì 21 luglio, ha proceduto alla votazione, a scrutinio segreto per schede, del parere vincolante sulla nomina del Presidente del Consiglio di amministrazione della Rai. La nomina di Marinella Soldi, con 29 voti favorevoli, 5 contrari e 3 schede bianche, ha raggiunto la maggioranza dei due terzi dei componenti la Commissione prescritta con condizione di efficacia dall'articolo 49 del decreto legislativo n. 177 del 2005.
Tutela e sviluppo artigianato artistico: fissato termine emendamenti in 10a Commissione
La Commissione Industria, mercoledì 21 luglio, ha convenuto di fissare a giovedì 16 settembre, alle 12, il termine per la presentazione di emendamenti sul disegno di legge n. 2117, su tutela e sviluppo dell'artigianato artistico.
Audizione in Commissione Anagrafe tributaria
La Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 21 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Unione nazionale italiana tecnici enti locali (UNITEL) e del Consiglio nazionale forense (CNF).