Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Decreto-legge ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19: avviato esame in 1a Commissione

Con la relazione del sen. Parrini, giovedì 21 maggio, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl n. 1812, di conversione in legge del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, la cui presentazione è stata annunciata nella seduta di martedì 19 maggio.

COVID-19: informativa del Premier Conte in Aula

In Aula, giovedì 21 maggio, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha reso un'informativa sulle misure per la nuova fase relativa all'emergenza epidemiologica da COVID-1, alla quale ha fatto seguito un dibattito. La seduta è stata trasmessa in diretta dalla Rai, a cura di Rai Parlamento, e sul canale satellitare, sulla webtv e sul canale YouTube del Senato.

Audizione ministro Bonafede in Commissione Antimafia

In Commissione Antimafia, giovedì 21 maggio, è intervenuto il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.

Affare settore automotive italiano: audizione informale in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 396 sul settore dell'automotive italiano e sulle implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, giovedì 21 maggio, ha svolto l'audizione dell'Associazione nazionale ciclo motociclo accessori (ANCMA) (video).

Ricadute occupazionali da COVID-19: audizioni in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato riguardante le ricadute occupazionali dell'epidemia da Covid-19 e la necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro (Atto n. 453), ha svolto alcune audizioni.
Martedì 19 maggio, ha ascoltato i rappresentanti di ABI (video); successivamente, è stata la volta del Presidente dell'INPS, Pasquale Tridico, e del Presidente dell'INAIL, Franco Bettoni (video); infine, ha incontrato i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (video).
Giovedì 21 maggio, ha audito il Presidente della COVIP, Mario Padula (video).

Sostegno industria, commercio e turismo: audizioni informali su affare assegnato in 10a Commissione

La Commissione Industria, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 445 sulle iniziative di sostegno ai comparti dell'industria, del commercio e del turismo nell'ambito della congiuntura economica conseguente all'emergenza da COVID-19, ha svolto in Ufficio di Presidenza alcune audizioni.

Martedì 19 maggio, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione nazionale guide turistiche (ANGT), di Federacciai, dell'Associazione nazionale lavoratori stagionali (ANLS) e di Assocarta (video). Successivamente, è intervenuto il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli (video).
Mercoledì 20 maggio, ha ascoltato i rappresentanti di F2i (video).
Giovedì 21 maggio, è stata la volta dell'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri (UNRAE), dell'Associazione nazionale impianti fitness e sport (ANIF), del Consiglio nazionale consumatori e utenti (CNCU) e dell'Associazione nazionale filiera industria Automobilistica (ANFIA) (video).

Decreto-legge emergenza COVID-19: approvazione definitiva in Assemblea

Con 155 voti favorevoli, 123 contrari e nessun astenuto, giovedì 21 maggio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il ddl n. 1811 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Testo approvato in via definitiva il 21 maggio »

Dossier di documentazione »

Legge delegazione europea 2019: seguito esame congiunto e audizioni informali in 14a Commissione

La Commissione Politiche Ue è impegnata con l'esame congiunto del ddl n. 1721, di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019, e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), avviato nella seduta di martedì 3 marzo con la relazione del sen. Pittella.

Nell'ambito dell'esame del provvedimento, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto una serie di audizioni.
Martedì 19 maggio, ha incontrato i rappresentanti di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, FPA Fotografi, Utilitalia, Motus-E e Neste (video).
Giovedì 21 maggio, è stata la volta di Arera, Tavolo Autoconsumo, AssoESCO, Fise e Ansep-Unitam, Energia Libera, Elettricità futura e AnigHP (video).

Dossier Senato-Camera »



Informazioni aggiuntive