Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Violenza domestica: audizioni informali in 2a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, lunedì 20 giugno, nell'ambito della discussione, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 2530, 1564, 1770, 1885, 1868 e 2377, sulla violenza domestica, ha svolto alcune audizioni di magistrati e rappresentanti di associazioni (video).

D-l n. 36/2022 - ulteriori misure urgenti per attuazione PNRR: conclusione esame in Commissioni riunite 1a e 7a

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Istruzione lunedì 20 giugno hanno colcuso l'esame del ddl n. 2598 di conversione del decreto-legge 30 aprile 2022 n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. decreto PNRR). ll termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti è scaduto il 26 maggio.
Nella seduta dell'Assemblea di lunedì 20 giugno, su richiesta delle Commissioni, l'esame  del provvedimento è stato rinviata alla seduta di oggi, martedì 21 giugno alle 9,30.

Dossier di documentazione »

Calendario dei lavori fino al 30 giugno

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi lunedì 20 giugno, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 30 giugno.

Nella seduta di martedì 21 giugno, è all'ordine del giorno la discussione generale del ddl n. 2598, di conversione in legge del decreto-legge n. 36/2022, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del PNRR.
Alle 15 l'Assemblea si riunirà per le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno 2022.
Da mercoledì 22 fino a giovedì 23 giugno, se necessario, sono in agenda la seconda deliberazione del Senato sul ddl n. 747 di modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva, ove concluso dalla Commissione, e la mozione n. 489 sul supporto all'attività della Corte penale internazionale, con particolare riferimento ai casi di donne vittime di violenza durante le guerre.
Poiché il Governo ha preannunciato la posizione della questione di fiducia sul decreto-legge sull'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, una volta pervenuto l'emendamento interamente sostitutivo del decreto-legge, presumibilmente nella serata di mercoledì 22 giugno, e dopo la trasmissione del testo alla 5a Commissione permanente, si passerà direttamente alle dichiarazioni di voto e alla chiama.

Da martedì 28 a giovedì 30 giugno, il calendario  prevede la discussione del decreto-legge elezioni amministrative e referendum, attualmente all'esame della Camera dei deputati, le comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, sul disegno di legge collegato recante modifiche al codice della proprietà industriale, la legge di delegazione europea 2021, di iniziativa governativa, e connesse relazioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea ed, infine, la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari in ordine a un conflitto di attribuzione concernente l'ex senatore Stefano Esposito.
Giovedì 30 giugno alle 15 avrà luogo il question time, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, con la presenza dei Ministri dell'interno e della giustizia.

Delega in materia di grandi imprese in stato di insolvenza: avvio esame in 10a Commissione

Lunedì 20 giugno, la Commissione Industria ha avviato l'esame del ddl n. 2434 di delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, approvato dalla Camera dei deputati. Ha riferito alla Commissione il senatore Collina.

Accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi: audizione informale in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, lunedì 20 giugno, in relazione all'affare assegnato n. 1017 sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un'ottica territoriale, per quanto attiene allo sviluppo turistico, economico e sociale, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Fondazione SLALA - Sistema logistico del Nord-Ovest d'Italia (video).

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita lunedì 20 giugno.

Relazione Garante Nazionale diritti persone private libertà personale: presentazione in Sala Capitolare

La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, lunedì 20 giugno, ha ospitato la presentazione della Relazione al Parlamento 2022 del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, alla presenza del Presidente della Repubblica e del Presidente del Senato. L'evento è stato trasmesso in diretta su RaiTre e dalla webtv, dal canale satellitare e YouTube del Senato (video).

Discorso del Presidente del Senato »



Informazioni aggiuntive