Norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica: espresso parere su schema dlgs in Commissioni riunite 10a e 13a
Le Commissioni riunite Industria e Ambiente, mercoledì 20 ottobre, hanno espresso parere favorevole con osservazioni e raccomandazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 giugno 2019, relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell'energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (Atto Governo n. 294).
Lotta al riciclaggio mediante il diritto penale: in 2a Commissione espresso parere su schema dlgs
La Commissione Giustizia, mercoledì 20 ottobre, ha espresso parere favorevole con condizione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1673 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2018, sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale (Atto Governo n. 286).
Presunzione di innocenza e diritto di presenziare al processo: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, mercoledì 20 ottobre, ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali (Atto Governo n. 285).
Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre: comunicazioni del Presidente del Consiglio in Aula
Con 200 voti favorevoli, 22 contrari e tre astensioni, l'Assemblea, mercoledì 20 ottobre, ha approvato la proposta di risoluzione n. 2 della maggioranza sulle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre, sulla quale il Governo aveva espresso parere favorevole. E' stata respinta la proposta di risoluzione n. 1 dell'opposizione.
Delega al Governo in materia di cammini: fissato termine presentazione emendamenti in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, mercoledì 20 ottobre, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 2367, recante disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali. Delega al Governo in materia di cammini, ha convenuto di fissare il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di giovedì 28 ottobre.
Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti, mercoledì 20 ottobre, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, del Presidente di Federdistribuzione, Alberto Frausin, e, a seguire, del Presidente di AIRES, Andrea Scozzoli, sul tema dei flussi paralleli di rifiuti.
Fornitura servizi media audiovisivi: espresso parere su schema dlgs in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 20 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato (A.G. n. 288).
Deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 886 sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti, mercoledì 20 ottobre, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione.
Rapporto economico 2021 sull'Italia: audizione informale in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, mercoledì 20 ottobre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, dei rappresentanti dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) in merito al Rapporto economico 2021 sull'Italia.
Audizione in Comitato Schengen
Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 20 ottobre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, dell'Assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza, immigrazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti.
Diritto d'autore e diritti connessi mercato unico digitale: espresso parere su schema dlgs in Commissioni riunite 2a e 8a
Le Commissioni riunite Giustizia e Lavori pubblici, nella seduta di mercoledì 20 ottobre, hanno espresso parere favorevole con osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/790, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le direttive 96/9/CE e 2001/29/CE (Atto Governo n. 295).
Responsabilità penale, amministrativa e contabile dei sindaci: avviato esame in Commissioni riunite 1a e 2a
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, mercoledì 20 ottobre, hanno avviato l'esame, in sede redigente, del ddl n. 2324, in materia di responsabilità penale, amministrativa e contabile dei sindaci.
Tutela giurisdizionale nel procedimento preparatorio per le elezioni politiche: concluso esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 20 ottobre, ha concluso l'esame dell'Atto Senato 2390, recante disposizioni in materia di tutela giurisdizionale nel procedimento elettorale preparatorio per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, conferendo mandato al relatore, sen. Parrini, a riferire all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge in titolo, con le modifiche accolte nel corso dell'esame.
Parità retributiva: in Commissione 11a avviata discussione in sede deliberante
Con la relazione della sen. Fedeli, mercoledì 20 ottobre, la Commissione Lavoro ha avviato la discussione in sede deliberante del disegno di legge n. 2418, approvato dalla Camera dei deputati, recante modifiche al codice di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, e altre disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo.
Responsabilità penale degli amministratori locali locali: avviata discussione in sede redigente in 1a e 2a Commissioni riunite
Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia, mercoledì 20 ottobre, hanno avviato la discussione in sede redigente sul ddl n. 2279, di modifica all'articolo 54 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di responsabilità penale degli amministratori locali. Hanno riferito alle Commissioni riunite il sen. Parrini (per la 1a Commissione) e il sen. Ostellari (per la 2a Commissione).
Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha svolto alcune audizioni.
Martedì 19 ottobre, ha ascoltato Andrea Sodi, ex giudice del Tribunale per i minorenni di Firenze.
Mercoledì 20 ottobre, è stata la volta di Gianni Fulvi, Presidente del CNCM - Coordinamento nazionale comunità minori, e di Liviana Marelli, Membro dell'Esecutivo nazionale del CNCA - Coordinamento nazionale comunità di accoglienza.
D-l n. 130/2021 - contenimento effetti aumento prezzi settore elettrico e gas naturale: audizioni informali in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame del ddl di conversione del decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, recante misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (A.S. n. 2401), ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Martedì 19 ottobre, ha ascoltato i rappresentanti di ANIGAS - Associazione nazionale industriali gas, AIRU - Associazione italiana riscaldamento urbano, AIGET - Associazione italiana grossisti di energia e trader, Energia libera e Federmetano; successivamente, è stata la volta dei rappresentanti di SNAM, Confindustria, Utilitalia, Terna Acquirente unico, Confartigianato imprese, Ance - Associazione nazionale costruttori edili, Consorzio Gas Intensive e ARERA - Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.
Mercoledì 20 ottobre, ha incontrato i rappresentanti dI CNA - Confederazione nazionale artigianato e PMI e, successivamente, i rappresentanti di GSE - Gestore dei servizi energetici, CSEA - Cassa dei servizi energetici e ambientali e Confcommercio.
Approvazione mozioni su scioglimento organizzazioni neofasciste in Aula
Il Senato, a conclusione dell'esame di mozioni su iniziative volte a dare seguito al dettato costituzionale in materia di divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista e mozioni su iniziative volte a contrastare ogni forma di violenza e di totalitarismo, nella seduta del 20 ottobre, ha approvato l'ordine del giorno unitario G1 (sostitutivo delle mozioni nn. 422, 423, 424, 425) e la mozione n. 428 (testo 3).
Audizioni in Commissione Anagrafe tributaria
La Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 20 ottobre, ha svolto le audizioni del Direttore centrale tecnologia informatica e innovazione dell'INPS, Vincenzo Caridi, e, a seguire, del Direttore centrale per le tecnologie informatiche dell'ISTAT, Massimo Fedeli.
Riduzione incidenza determinati prodotti di plastica sull'ambiente: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, mercoledì 20 ottobre, ha espresso parere non ostativo con osservazioni sull'Atto Governo n. 291, schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 giugno 2019, sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente.