Audizione in Commissione d'inchiesta sul femminicidio
La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, martedì 2 aprile, ha svolto l'audizione di Elisabetta Rosi, Consigliere della Terza Sezione penale della Corte di cassazione.
Stato negoziati principali dossier europei: audizione Rappresentante permanente d'Italia presso l'Ue in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera
Le Commissioni congiunte Politiche Ue di Senato e Camera, martedì 2 aprile, hanno svolto l'audizione del Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, ambasciatore Maurizio Massari, sullo stato dei negoziati sui principali dossier europei di interesse dell'Italia (video).
Risorse dotazione specifica iniziativa a favore occupazione giovanile: approvata risoluzione in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, martedì 2 aprile, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto riguarda le risorse destinate alla dotazione specifica per l'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (Atto dell'Unione europea n. COM(2019) 55 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 13.
Indicatori benessere equo e sostenibile 2019: audizioni informali in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera, martedì 2 aprile, nell'ambito dell'esame del Doc. LIX, n. 1 sull'andamento degli indicatori di benessere equo e sostenibile nel 2019, hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'ISTAT, di rappresentanti dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile - ASVIS, di rappresentanti SVIMEZ e del Dirigente generale del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del Tesoro, Riccardo Barbieri (video).
Giudizio abbreviato: approvato in Aula
Con 168 voti favorevoli, 48 contrari e 43 astenuti, l'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 2 aprile, ha approvato definitivamente il ddl n. 925 sul giudizio abbreviato, licenziato dalla Commissione Giustizia martedì 5 marzo con il conferimento del mandato al Presidente relatore, sen. Ostellari, a riferire favorevolmente sul testo come trasmesso dalla Camera dei deputati.
Decreto-legge sicurezza e stabilità finanziaria in caso di Brexit: avviato esame in 6a Commissione
Con la relazione del sen. Di Piazza, la Commissione Finanze, martedì 2 aprile, ha avviato l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2019, n. 22, recante misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea (A.S. n. 1165) (scadenza 24 maggio). Nella seduta di giovedì 28 marzo, è stato fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 del 5 aprile.
Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione
Martedì 2 aprile, in Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, è intervenuto Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, sulla situazione delle persone LGBTI in Cecenia (video).