Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizione in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, martedì 2 aprile, ha svolto l'audizione di Elisabetta Rosi, Consigliere della Terza Sezione penale della Corte di cassazione.

Stato negoziati principali dossier europei: audizione Rappresentante permanente d'Italia presso l'Ue in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera

Le Commissioni congiunte Politiche Ue di Senato e Camera, martedì 2 aprile, hanno svolto l'audizione del Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, ambasciatore Maurizio Massari, sullo stato dei negoziati sui principali dossier europei di interesse dell'Italia (video).

Risorse dotazione specifica iniziativa a favore occupazione giovanile: approvata risoluzione in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, martedì 2 aprile, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto riguarda le risorse destinate alla dotazione specifica per l'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (Atto dell'Unione europea n. COM(2019) 55 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 13.

Indicatori benessere equo e sostenibile 2019: audizioni informali in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera, martedì 2 aprile, nell'ambito dell'esame del Doc. LIX, n. 1 sull'andamento degli indicatori di benessere equo e sostenibile nel 2019, hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'ISTAT, di rappresentanti dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile - ASVIS, di rappresentanti SVIMEZ e del Dirigente generale del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del Tesoro, Riccardo Barbieri (video).

Giudizio abbreviato: approvato in Aula

Con 168 voti favorevoli, 48 contrari e 43 astenuti, l'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 2 aprile, ha approvato definitivamente il ddl n. 925 sul giudizio abbreviato, licenziato dalla Commissione Giustizia martedì 5 marzo con il conferimento del mandato al Presidente relatore, sen. Ostellari, a riferire favorevolmente sul testo come trasmesso dalla Camera dei deputati.

Testo approvato in via definitiva il 2 aprile »

Dossier di documentazione »

Decreto-legge sicurezza e stabilità finanziaria in caso di Brexit: avviato esame in 6a Commissione

Con la relazione del sen. Di Piazza, la Commissione Finanze, martedì 2 aprile, ha avviato l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2019, n. 22, recante misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea (A.S. n. 1165) (scadenza 24 maggio). Nella seduta di giovedì 28 marzo, è stato fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 del 5 aprile.

Dossier di documentazione »

Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

Martedì 2 aprile, in Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, è intervenuto Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, sulla situazione delle persone LGBTI in Cecenia (video).



Informazioni aggiuntive