Indagine conoscitiva canali ingresso al lavoro e formazione professionale giovani: audizioni in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani, ha svolto una serie di audizioni.
Martedì 1° marzo, sono intervenuti i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro e quelli dell'Ispettorato nazionale del lavoro (video).
Mercoledì 2 marzo, è stata la volta dei rappresentanti di CIU Unionquadri, ANASF, Conflavoro PMI, Confprofessioni e FNOPI (video).
Sport in Costituzione: concluso esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 2 marzo, ha concluso l'esame del disegno di legge costituzionale n. 747 e connessi, in materia di sport in Costituzione, conferendo al relatore, sen. Grimani, il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea per l'approvazione del nuovo testo unificato, con le modifiche accolta nel corso dell'esame, nonché l'incarico di apportare le necessarie correzioni formali.
D-l n. 1/2022 - Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19: approvazione definitiva in Aula
Con 193 voti favorevoli, 35 contrari e nessuna astensione, l'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 2 marzo, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl n. 2542, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 1 del 7 gennaio 2022, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.
Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Sanità, con le relazioni del senatore Vitali e della senatrice Boldrini, ne avevano avviato l'esame martedì 1° marzo.
Audizioni in Commissione Antimafia
La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, mercoledì 2 marzo, ha svolto, nel pomeriggio, l'audizione del Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Milano, Giovanna Di Rosa, e, in serata, quella del Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Trieste, Gianni Maria Pavarin.
Audizione informale in Commissione Questioni regionali
La Commissione Questioni regionali, mercoledì 2 marzo, ha proseguito l'audizione informale, avviata mercoledì 23 febbraio, del Presidente della Commissione paritetica per l'attuazione dello Statuto della regione Trentino Alto-Adige ("Commissione dei dodici"), Fabio Scalet, sulla situazione delle autonomie speciali anche in relazione all'attuazione del PNRR.
Giornata nazionale in memoria immigrati vittime odio razziale: prosecuzione esame in sede referente in 1a Commissione
In Commissione Affari costituzionali, mercoledì 2 marzo, proseguendo la discussione del disegno di legge n. 2410, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro, il Presidente, senatore Parrini, ha comunicato la prosecuzione della discussione del provvedimento in sede referente.
Audizione in Commissione Infanzia
La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della disciplina dell'esecuzione della pena nei confronti dei condannati minorenni, nonché sulla situazione delle detenute madri, mercoledì 2 marzo, ha ascoltato il Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, Gemma Tuccillo.
Relazione su stato attuazione PNRR anno 2021: audizione ministro Speranza in Commissioni riunite 5a, 12a e 14a
Le Commissioni riunite Bilancio, Sanità e Politiche UE, mercoledì 2 marzo, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 1055, "Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021" (Doc. CCLXIII n. 1), hanno ascoltato il Ministro della salute, Roberto Speranza (video).
Introduzione infermieri e OSS tra categorie usuranti: fissato termine presentazione emendamenti in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, mercoledì 2 marzo, proseguendo la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge nn. 934 e 2347, recanti modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, in materia di introduzione degli operatori socio-sanitari tra le categorie usuranti, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 2347, testo base, a giovedì 10 marzo, alle 18.
Mandato dei sindaci: avviata discussione in sede redigente e disposto passaggio a sede referente in 1a Commissione
In Commissione Affari Costituzionali, mercoledì 2 marzo, avviando la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2462, approvato dalla Camera, sul mandato dei sindaci e sul controllo di gestione e inconferibilità degli incarichi, il Presidente, senatore Parrini, ha comunicato la decisione della Commissione di proseguire l'esame in sede referente.
Spese sostenute dagli enti locali per i minori: avviata discussione in sede redigente e prosecuzione esame in sede referente in 1a Commissione
In Commissione Affari costituzionali, mercoledì 2 marzo, nell'avviare la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2229 in materia di compartecipazione da parte dello Stato alle spese sostenute dagli enti locali per i minori collocati in comunità di tipo familiare o in istituti di assistenza, il Presidente, senatore Parrini, ha comunicato la prosecuzione della discussione del provvedimento in sede referente.
Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021: audizioni informali in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 1° marzo, ha ascoltato i rappresentanti di Federcarrozzieri, Poste Italiane SpA, IAIC (Italian Academy of the Internet Code), Assintel (Associazione nazionale imprese ICT), CISPE (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe), Anitec-Assinform (Associazione italiana per l'Information and Communication Technology - ICT), Assofranchising, IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) e Associazioni dei consumatori (video).
Mercoledì 2 marzo, è stata la volta, in mattinata, dei rappresentanti di Confassociazioni (video) e, nel pomeriggio, dei rappresentanti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (video).
Disciplina attività perito assicurativo: adottato testo base e fissato termine emendamenti in 10a Commissione
La Commissione Industria, mercoledì 2 marzo, nel prosieguo della discussione in sede redigente dei disegni di legge nn. 1217 e 1666, sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo, ha adottato, quale testo base, il testo unificato del relatore, sen. Vaccaro, e ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 15 di lunedì 21 marzo.
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita mercoledì 2 marzo.
Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 28 febbraio, ha ascoltato l'avvocato Elena Zazzeri.
Mercoledì 2 marzo, ha proseguito l'audizione di Enrico Rossi, ex Presidente della Regione Toscana.
Agricoltura con metodo biologico: approvazione in Aula
Con 195 voti favorevoli e 4 astensioni, l'Assemblea, mercoledì 2 febbraio, ha approvato definitivamente il ddl n. 988-B, sulla tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico, incardinato nel pomeriggio con la relazione del sen. Taricco.