Incoraggiamento impegno a lungo termine azionisti: audizione informale in Commissioni 2a e 6a riunite
Martedì 19 marzo, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Giustizia e Finanze riunite hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 71 (Attuazione direttiva (UE) 2017/828 per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti).
Incontro informale in Commissione Diritti umani
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Diritti umani, martedì 19 marzo, ha incontrato l'ambasciatore Giulio Terzi di Sant'Agata e il dottor Tito Giovannini sul caso di Chico Forti.
Interoperabilità sistema ferroviario UE e sicurezza ferrovie: audizione informale in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame degli Atti del Governo n. 73, sull'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea, e n. 74, sulla sicurezza delle ferrovie, martedì 19 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori (video).
Dossier del Servizio studi sull'A.G. n. 73 »
Dossier del Servizio studi sull'A.G. n. 74 »
Indagine conoscitiva su educatori e pedagogisti: audizioni in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e di pedagogisti, martedì 19 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale dei pedagogisti italiani (ANPE) e della Federazione europea dei professionisti della pedagogia (video).
Ricordo in Aula di Marco Biagi: minuto di silenzio
In apertura della seduta di martedì 19 marzo, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato la figura di Marco Biagi nel diciassettesimo anniversario del suo omicidio, invitando l'Aula ad osservare un minuto di raccoglimento.
Epilessia: audizioni informali in 12a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 19 marzo, nell'ambito dell'esame del ddl n. 716 e connesso, recante disposizioni per il riconoscimento dei diritti delle persone affette da epilessia, ha svolto l'audizione di Tarcisio Levorato, Presidente Associazione epilessia Emilia Romagna (AEER) e di Emilio Franzoni, Presidente della Società italiana di neurologia pediatrica (SINP) (video).
Consiglio europeo 21 e 22 marzo: comunicazioni del Premier Conte in Assemblea
Martedì 19 marzo, in Aula il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo e sul memorandum d'intesa tra il Governo italiano e il Governo cinese nell'ambito del progetto economico "Via della Seta". Al termine del dibattito sono state approvate le risoluzioni n. 1 della maggioranza e n. 3 della Lega e respinte tutte le altre.
Problematiche consorzi di bonifica e di irrigazione: audizione in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 19 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche, Irrigazioni e miglioramenti Fondiari) in relazione all'affare assegnato n. 178, sulle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione (video).
Agricoltura con metodo biologico: avviato esame in sede redigente in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, martedì 19 marzo, con la relazione del sen. Mollame, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 988, già approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico.
In Aula: discussione generale su documento Giunta elezioni
In Aula, martedì 19 marzo, è iniziata la discussione generale sulla Relazione della Giunta delle elezioni e immunità parlamentari sulla domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del sen. Matteo Salvini, nella sua qualità di Ministro dell'interno pro tempore. (Doc. IV-bis, n. 1).
Voto di scambio: avviato esame in terza lettura in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, martedì 19 marzo, ha avviato l'esame del ddl n. 510-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, recante modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso. Ha riferito alla Commissione la sen. Riccardi.
Magistratura onoraria: avviato esame in 2a Commissione
Con la relazione della sen. Evangelista, la Commissione Giustizia, martedì 19 marzo, ha avviato l'esame in sede referente del ddl n. 945, in materia di tutele dei magistrati onorari ed efficienza degli uffici giudiziari del giudice di pace e del tribunale.
Conferenza dei Capigruppo
Martedì 19 marzo, in Sala Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.