Giunta elezioni e immunità: approvato diniego autorizzazione a procedere nei confronti del Ministro dell'interno
Martedì 19 febbraio, la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha concluso l'esame, iniziato nella seduta del 30 gennaio, della richiesta di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione, formulata nella relazione del Collegio per i reati ministeriali presso il Tribunale di Catania, nei confronti del senatore Matteo Salvini, nella qualità di Ministro dell'interno (Doc. IV-bis n. 1), approvando a maggioranza la proposta, formulata dal Presidente in qualità di relatore, volta al diniego dell'autorizzazione a procedere nei confronti del senatore Matteo Salvini, Ministro dell'interno pro tempore, e l'ha altresì incaricato di redigere la relazione per l'Assemblea.
Applicabilità leggi elettorali: approvazione in Aula
L'Assemblea, martedì 19 febbraio, con 136 voti favorevoli e 101 contrari, ha approvato il disegno di legge n. 881, recante disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari. Il testo passa all'esame della Camera.
L'esame del provvedimento è stato avviato nella seduta di giovedì 7 febbraio, con la relazione del sen. Garruti.
Prima seduta Senato del Regno: riposizionamento lapide nel Cortile d'Onore
Martedì 19 febbraio, nel Cortile d'Onore di Palazzo Madama, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha pronunciato un indirizzo di saluto alla cerimonia per il riposizionamento della lapide marmorea realizzata in ricordo della prima seduta del Senato del Regno d'Italia, tenuta a Roma il 28 novembre 1871. La lapida, rimossa nel 1938 e spostata nei sotterranei di Palazzo Madama, è stata ritrovata nel 2010 e sottoposta successivamente a un intervento di restauro in vista della sua ricollocazione nel Cortile d'Onore. Ad assistere, tra gli altri, un gruppo di studenti in visita al Senato.
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 19 febbraio, in Sala Pannini.