Question time in Assemblea
L'Aula, giovedì 18 giugno, ha svolto interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
Il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha risposto a un quesito sul completamento dei lavori sulla strada statale del Gran San Bernardo.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, ha risposto a quesiti sui casi di delocalizzazione da parte di imprese beneficiarie di agevolazioni, sulla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, sulla realizzazione di un'autostrada tra Roma e Latina e di una bretella tra Cisterna e Valmontone, sulla piena operatività degli aeroporti, con particolare riguardo alla situazione del Salento, sui diversi interventi necessari alla viabilità della provincia di Padova, sulla semplificazione della normativa in materia di appalti pubblici e sulla riapertura degli aeroporti e sul riordino del settore del trasporto aereo.
Destinazione del 5 per mille alle forze di Polizia o vigili del fuoco: concluso esame congiunto in sede redigente in 6a Commissione
La Commissione Finanze, giovedì 18 giugno, ha concluso la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 1521 e n. 1443 sulla destinazione del 5 per mille alle forze di Polizia, vigili del fuoco o al Corpo di polizia penitenziaria, conferendo mandato al relatore, senatore Montani, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo unificato adottato a base dell'esame dei disegni di legge, di cui propone l'assorbimento.
Epilessia: fissato termine emendamenti in 12a Commissione
La Commissione Sanità, giovedì 18 giugno, in relazione alla discussione congiunta dei ddl n. 116 e n. 716, recanti disposizioni per il riconoscimento dei diritti delle persone affette da epilessia, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di lunedì 29 giugno, da riferirsi all'A.S. n. 716, adottato come testo base.
Decreto-legge consultazioni elettorali 2020: seguito esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, giovedì 18 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 1845, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 26 del 20 aprile sulle consultazioni elettorali per l'anno 2020.
Il provvedimento, all'ordine del giorno dell'Aula il 18 giugno, vi giunge senza relazione.
Progetti difesa comune europea: audizioni informali in 4a Commissione
In Commissione Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 414 sulla partecipazione italiana ai progetti della difesa comune europea, l'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Martedì 16 giugno, ha incontrato Lauro Panella, Capo Unità presso la Direzione generale per i servizi della ricerca parlamentare del Parlamento europeo (video), e, successivamente, il gen. d. Giovanni Iannucci, Capo del III Reparto dello Stato maggiore della Difesa (video).
Giovedì 18 giugno, è stata la volta del gen. b. Fortunato Di Marzio, Direttore del III Reparto del Segretariato generale della Difesa (video).
Razionalizzazione mercato elettrico ed effetti in bolletta: audizione informale in Commissione 10a
Nell'ambito dell'affare assegnato n. 397, sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, giovedì 18 giugno, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Energia Libera (video).
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita, giovedì 18 giugno, in Sala Koch.
Audizioni in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia ha svolto alcune audizioni.
Martedì 16 giugno, ha ascoltato il Direttore Generale della Direzione detenuti e trattamento del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Giulio Romano, e, successivamente, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Messina, Maurizio De Lucia.
Mercoledì 17 giugno, è intervenuto il Presidente della I Commissione del CSM, Sebastiano Ardita; successivamente, si è conclusa l'audizione del Direttore Generale della Direzione detenuti e trattamento del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Giulio Romano.
Giovedì 18 giugno, è stata la volta di Antonino Di Matteo, Consigliere del CSM.