Elezione Presidente in 3a Commissione
Nella seduta di mercoledì 18 maggio, la Commissione Esteri si è riunita per procedere all'elezione del Presidente, per rinnovo dell'Ufficio di Presidenza. E' risultata eletta Presidente della Commissione la senatrice Craxi.
Audizione in Commissione Femminicidio
La Commissione Femminicidio, mercoledì 18 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Federsanità - Confederazione ANCI regionali.
Audizioni in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, mercoledì 18 maggio, ha svolto il seguito dell'audizione del Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS), Gianmario Gazzi.
Audizioni in Copasir
Il Copasir svolge alcune audizioni.
Lunedì 16 maggio ha ascoltato il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
Martedì 17 maggio, è intervenuto il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica.
Mercoledì 18 maggio, è stata la volta del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - AGCOM.
Crisi filiere agricole per emergenza Covid-19: audizioni informali 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 18 maggio, in relazione all'affare assegnato n. 493, sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da Covid-19, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Azienda Molino Rachello Srl (video).
Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo: approvazione in Aula
Con 168 voti favorevoli 5 contrari e 19 astenuti, mercoledì 18 maggio, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 2318 di delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo, collegato alla manovra di bilancio. Il testo passa alla Camera.
Ordinamento giudiziario e CSM: fissato termine emendamenti in 2a Commissione
Mercoledì 18 maggio la Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame dei ddl n. 2595, trasmesso dalla Camera, e congiunto, recante deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura, ha fissato alle 19 di lunedì 23 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
D-l n. 24/2022 - decreto riaperture: approvato in via definitiva in Aula
Mercoledì 18 maggio, con 201 voti favorevoli, 38 contrari e nessun astenuto, l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente, nel testo licenziato dalla Camera, il ddl n. 2604 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 marzo 2022 n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (cd. decreto riaperture).
Certificato Covid digitale UE: approvata risoluzione in 12a Commissione
Mercoledì 18 maggio, la Commissione Sanità, a conclusione dell'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2021/954 su un quadro per il rilascio, la verifica e l'accettazione di certificati interoperabili di vaccinazione, di test e di guarigione in relazione alla COVID-19 (certificato COVID digitale dell'UE) per i cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti o residenti nel territorio degli Stati membri durante la pandemia di COVID-19 (COM(2022) 55 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 26.