Esami di Stato secondo ciclo di istruzione: approvata risoluzione in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, martedì 18 febbraio, ha esaminato, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento, l'affare assegnato n. 244 sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, approvando la risoluzione Doc. XXIV, n. 17.
Distacco-aggregazione comuni Montecopiolo e Sassofeltrio da Marche a Emilia Romagna: audizioni informali in 1a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, martedì 18 febbraio, nell'ambito della trattazione del ddl n. 1144, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, ha svolto alcune audizioni sulla legittimità di un'eventuale una nuova richiesta di referendum (video).
Commercio delle chiocciole: avviata discussione in sede redigente in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, martedì 18 febbraio, ha avviato la discussione in sede redigente dell'Atto Senato n. 1576 recante disposizioni sul commercio delle chiocciole, con la relazione del sen. Bergesio.
Relazione tecnica tecnologo alimentare: avviata discussione in sede redigente in 9a Commissione
Martedì 18 febbraio, la Commissione Agricoltura ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1130, sulla definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare. Ha riferito alla Commissione la sen. Abate.
Disciplina riserva selezionata Forze armate: avviata discussione in sede redigente in 4a Commissione
La Commissione Difesa, martedì 18 febbraio, ha avviato la discussione, in sede redigente, dell'Atto Senato n. 939 di modifica all'articolo 988-bis del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, concernente i richiami in servizio dalla riserva di complemento, con la relazione del sen. Mininno.
Legge SalvaMare: avviata discussione congiunta in sede redigente in 13a Commissione
Martedì 18 febbraio, la Commissione Ambiente ha avviato la discussione congiunta in sede redigente del ddl n. 1571 e n. 674 recanti disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare ("legge SalvaMare"). Ha riferito alla Commissione la sen. La Mura.
Riserva selezionata Forze armate: avviato esame in 4a Commissione
Martedì 18 febbraio, la Commissione Difesa ha avviato l'esame del disegno di legge n. 1458 recante disposizioni in materia di riserva selezionata delle Forze armate. Ha riferito alla Commissione il sen. Mininno.
Assegno personale di cura persone con disabilità: avviata discussione in sede redigente
La Commissione Lavoro, martedì 18 febbraio, ha avviato la discussione congiunta dei disegni di legge n. 973, n. 531 e n. 1181 relativi all'assegno personale di cura per le persone con disabilità, con la relazione del sen. Nannicini.
Salute e sicurezza personale comparto ferroviario: audizione su affare assegnato in 11a Commissione
Orientatore interculturale difesa: audizione informale in 4a Commissione
Problematiche consorzi di bonifica e di irrigazione: audizione informale in 9a Commissione
Audizione in Commissione Enti gestori
Martedì 18 febbraio, la Commissione Enti gestori, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Commissario straordinario dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica (ENPAPI), Eugenio D'Amico.
Caregiver familiare: seguito discussione congiunta in sede redigente e adozione testo base in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, martedì 18 febbraio, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 55 e connessi sul caregiver familiare con congiunzione con il disegno di legge n. 1461, deliberando di adottare quest'ultimo provvedimento come testo base.
Accordi di Libertà: convegno in Sala Zuccari
Martedì 18 febbraio, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "Accordi di Libertà", promosso dalla Fondazione Craxi. In apertura dei lavori è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (video).
Priorità esercizio azione penale: fissato termine presentazione emendamenti in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, martedì 18 febbraio, ha proseguito l'esame del ddl n. 388 recante disposizioni per l'individuazione delle priorità di esercizio dell'azione penale, fissando per le 12 di venerdì 28 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti.
Relazione programmatica partecipazione Italia all'UE: avviato esame in 14a Commissione
La Commissione Politiche UE, martedì 18 febbraio, ha avviato l'esame, in sede referente, della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), con la relazione della senatrice Gaudiano.
Caso di Patrick Zaky: audizione in Commissione Diritti umani
La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 18 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Amnesty International, sul caso di Patrick Zaky (video).