Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Comunicazione composizione 3a Commissione

In apertura di seduta, martedì 17 maggio, il Presidente ha comunicato la nuova composizione della Commissione Esteri, formata dai senatori Aimi, Alfieri, Casini, Craxi, Dessì, Di Micco, Ferrara, Galliani, Garavini, Iwobi, Licheri, Lucidi, Monti, Nocerino, Pacifico, Porta, Salvini, Sileri (sostituito in qualità di membro del Governo dalla senatrice Castellone), Taverna, Urso, Vescovi, Zanda.

Riordino disposizioni legislative in materia di costruzioni: fissato termine emendamenti in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, martedì 17 maggio, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 1679, di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di costruzioni, alle 15 di martedì 31 maggio.

Calendario dei lavori fino al 24 maggio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 17 maggio, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 24 maggio.

Nella seduta di martedì 17 maggio, è prevista, fino alla sua conclusione, la discussione generale sul decreto-legge concernente la cessazione dello stato di emergenza. Le repliche avranno luogo mercoledì 18 maggio alle 9,30. Poiché il Governo ha preannunciato la posizione della questione di fiducia sul provvedimento nel testo approvato dalla Camera dei deputati, la Conferenza dei Capigruppo ha proceduto all'organizzazione del relativo dibattito. Per la discussione sulla fiducia sono stati attribuiti dieci minuti, in base a specifica richiesta di un Gruppo. Seguiranno le dichiarazioni di voto e la chiama.
La seduta quindi sarà sospesa e riprenderà alle 16 per la discussione del disegno di legge delega in materia di spettacolo, collegato alla manovra di bilancio. Gli emendamenti dovranno essere presentati entro le 10 di mercoledì 18 maggio. La seduta non prevede orario di chiusura.
Giovedì 19 maggio alle 9, con trasmissione diretta televisiva, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà un'informativa sugli ulteriori sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina.
L'ordine del giorno della seduta di giovedì prevede inoltre, dalla sede redigente, la discussione del disegno in materia di celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.
Il Premier question time, già previsto alle 15 di giovedì, è rinviato ad altra seduta.

Martedì 24 maggio alle 16,30, sarà discussa la relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio sui percorsi di trattamento per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive e di genere.
La Conferenza dei Capigruppo si riunirà nella stessa giornata di martedì 24, alle 15,30, per definire l'ulteriore programma dei lavori.

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 17 maggio.

Potenziamento e riqualificazione medicina territoriale post-Covid e vaccini antiCovid-19: audizioni informali in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, sull'affare assegnato n. 569, sul potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, martedì 17 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione Medici Diabetologi - AMD e della Società Italiana di Diabetologia - SID (video).

Audizioni in Commissione Antimafia

La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, martedì 17 maggio, ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all'adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale, Generale di Brigata dell'Arma dei Carabinieri, Giuseppe Vadalà; successivamente, è stata la volta di Cesare Sirignano, Magistrato.

Disciplina autista-soccorritore: audizioni informali in 12a Commissione

Martedì 17 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 179 e connessi, sulla disciplina dell'autista soccorritore, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Coes Italia, in videoconferenza (video).

Modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 17 maggio, ha espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (Atto Governo n. 374).

Modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, martedì 17 maggio, ha espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (Atto Governo n. 374).

Equilibrio tra attività professionale e vita familiare per genitori e prestatori di assistenza: espresso parere su schema dlgs in 11 Commissione

La Commissione Lavoro, martedì 17 maggio, ha espresso parere favorevole con condizioni, osservazioni e raccomandazione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE (Atto Governo n. 378).

Condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'UE: espresso parere su schema dlgs in 11a Commissione

Martedì 17 maggio, la Commissione Lavoro ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea (Atto Governo n. 377).

Violenza domestica: audizioni informali in 2a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 17 maggio, nell'ambito della discussione, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 2530, 1564, 1770, 1885, 1868 e 2377, sulla violenza domestica, ha svolto alcune audizioni (video).

Disciplina attività perito assicurativo: posticipato termine presentazione emendamenti in 10a Commissione

La Commissione Industria, martedì 17 maggio, ha posticipato alle 12 di martedì 31 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo unificato, adottato nella seduta del 2 marzo come base dell'esame dei ddl n. 1217 e n. 1666, sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo.

Nuovo piano per l'olivicoltura: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 17 maggio, in relazione all'affare assegnato n. 833 sulle problematiche connesse alla realizzazione di un nuovo piano per l'olivicoltura, ha svolto l'audizione di rappresentanti di FOA Italia (Frantoi oleari associati) (video).

Infrastrutture ferroviarie nelle isole: audizioni informali in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 17 maggio, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 1093 sulle problematiche relative alle infrastrutture ferroviarie nelle isole, ha svolto l'audizione del Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas (video).

Indagine conoscitiva Convenzione Città del Capo: audizioni in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, martedì 17 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle ricadute nell'ordinamento italiano della Convenzione di Città del Capo del 2001 e del relativo protocollo aeronautico, ha svolto l'audizione del Segretario Generale dell'Aviation Working Group, Jeffrey Wool (video).

Audizioni in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 17 maggio, ha svolto l'audizione dei Segretari generali delle seguenti organizzazioni sindacali: per FABI, Lando Maria Sileoni, per First CISL, Riccardo Colombari, per Fisac CGIL, Nino Baseotto, per UILCA, Fulvio Furlan, e per UNISIN, Emilio Contrasto.

D-l n. 24/2022 - decreto riaperture: concluso esame in Commissioni riunite 1a e 12a

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Sanità, martedì 17 maggio, hanno concluso l'esame del ddl, trasmesso dalla Camera, n. 2604 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 marzo 2022 n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (cd. decreto riaperture), conferendo mandato ai relatori, senatrice Boldrini (12a) e senatore Garruti (1a), a riferire favorevolmente all'Assemblea.

Dossier di documentazione »

D-l n. 24/2022 - decreto riaperture: avviato esame in Aula

Martedì 17 maggio, l'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 2604, nel testo licenziato dalla Camera, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 marzo 2022 n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (cd. decreto riaperture).

Dossier di documentazione »



Informazioni aggiuntive