Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Fiducia al Governo Draghi

Con 262 voti favorevoli, 40 contrari e due astensioni, l'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 17 febbraio, ha approvato la mozione di fiducia al Governo, udite le dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio, Mario Draghi (video).

Razionalizzazione mercato elettrico ed effetti in bolletta: audizione informale in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, mercoledì 17 febbraio, ha svolto l'audizione in videoconferenza del Presidente dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), Stefano Besseghini, in relazione all'affare assegnato n. 397 sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti (video).

Calendario dei lavori

La Conferenza dei Capigruppo riunitasi martedì 16 febbraio ha definito l'organizzazione del dibattito sulla fiducia al Governo e approvato il calendario dei lavori fino al 26 febbraio.

Mercoledì 17 febbraio, dopo l'intervento del Presidente del Consiglio dei ministri, la seduta sarà sospesa per consentire la consegna del testo delle dichiarazioni programmatiche alla Camera dei deputati, convocata alle 11,30.
La seduta riprenderà alle 12,30 con la discussione generale, per la quale sono state ripartite tra i Gruppi sei ore e quaranta minuti. Dopo le prime tre ore di discussione la seduta sarà sospesa dalle 15,30 alle 16,15 per la sanificazione dell'Aula.
Il dibattito proseguirà dalle 16,15 per concludersi alle 19,55 circa. Seguirà un'ulteriore sanificazione dell'Aula.
La replica del Presidente del Consiglio dei ministri e le dichiarazioni finali di voto si svolgeranno a partire dalle 20,40.
Seguirà quindi l'appello nominale per il voto di fiducia, orientativamente alle 23.
È prevista la trasmissione diretta televisiva di tutte le fasi della seduta, ad eccezione della chiama.

Il seguito della settimana corrente sarà riservato ai lavori delle Commissioni, con particolare riguardo al decreto-legge recante ulteriori disposizioni di contenimento del Covid-19.

La discussione in Assemblea di quest'ultimo provvedimento avrà inizio nella seduta di mercoledì 24 febbraio.

Il calendario dei lavori della prossima settimana, con sedute fino a venerdì 26, se necessario, prevede inoltre la discussione del decreto-legge proroga termini, attualmente in corso di esame presso la Camera dei deputati.

In apertura della seduta di mercoledì 24 febbraio si commemorerà la figura di Franco Marini e i Gruppi potranno intervenire per cinque minuti.

Commemorazione in Aula dell'ex Presidente del Senato Marini

In apertura di seduta, mercoledì 17 febbraio, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato l'on. Franco Marini, senatore nelle legislature XV e XVI e Presidente del Senato dal 2006 al 2008. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in memoria dell'ex senatore scomparso lo scorso 9 febbraio.



Informazioni aggiuntive