Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizione in Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, giovedì 16 settembre, ha svolto l'audizione del Presidente del CNEL, Tiziano Treu.

Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione Diritti umani, giovedì 16 settembre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Chiara Cardoletti, rappresentante dell'UNHCR per l'Italia, la Santa Sede e San Marino, sulla situazione umanitaria in Afghanistan e le prospettive nella regione.

Energia da fonti rinnovabili e mercato interno energia elettrica: audizioni informali in Commissioni riunite 10a e 13a

In relazione agli Atti del Governo n. 292, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, e n. 294, recante norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente, giovedì 16 settembre, hanno svolto le audizioni, di rappresentanti di Legambiente, WWF, Greenpeace e Transport & Environment e, successivamente, di rappresentanti di ARERA - Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, Italia Solare, RSE - Ricerca sul sistema energetico e Elettricità futura.

Audizioni informali in 3a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri ha svolto alcune audizioni.
Martedì 14 settembre, ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia designato in Israele, Sergio Barbanti.
Giovedì 16 settembre, è intervenuto, in videoconferenza, l'Ambasciatore d'Italia designato a Mosca, Giorgio Starace.

Nomina Consiglio UPB

Il Comitato congiunto paritetico presieduto dai Presidenti delle Commissioni Bilancio del Senato e della Camera ha definito l'elenco dei soggetti che risultano in possesso dei requisiti per la nomina a componente del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Le Commissioni Bilancio delle due Camere si riuniranno separatamente per indicare, con la maggioranza dei due terzi dei rispettivi componenti, 10 nominativi tra i 19 inclusi nell'elenco. Con decreto, adottato d'intesa dai Presidenti dei due rami del Parlamento, si procederà successivamente alla costituzione del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio con la nomina del Presidente e di due componenti.

Elenco dei soggetti selezionati e relativi curricula»

Il sito dell'Ufficio parlamentare di bilancio»

Indagine conoscitiva su natura, cause e sviluppi hate speech: audizioni in Commissione Antidiscriminazioni

La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 14 settembre, ha ascoltato, in videoconferenza, Cornelia Ernst, co-presidente dell'Intergruppo antirazzismo e diversità del Parlamento europeo (ARDI), e, successivamente, Vincenzo Amendola, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le politiche e gli affari europei.
Giovedì 16 settembre, è stata la volta di Oreste Pollicino, ordinario di Diritto costituzionale e di Diritto dei media presso l'Università Bocconi di Milano, e, successivamente, di Giuseppe Di Genio, ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Salerno.



Informazioni aggiuntive