Legge di bilancio 2020: approvata in Assemblea
Con 166 voti favorevoli, 128 contrari e nessun astenuto, l'Assemblea di Palazzo Madama, lunedì 16 dicembre, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo della prima sezione della Legge di bilancio 2020 e del bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 (A.S. n. 1586), con le modifiche approvate in 5a Commissione e su cui la stessa Commissione, riunitasi per valutare il testo dopo la dichiarazione di inammissibilità di alcuni commi, ha espresso parere non ostativo con condizioni, ai sensi dell'art. 81 della Costituzione. L'Aula ha successivamente approvato la Nota di variazioni al bilancio presentata dal Governo e ha proceduto alla votazione finale del ddl, che passa alla Camera.
Calendario dei lavori fino all'8 gennaio 2020
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi lunedì 16 dicembre, ha ridefinito il calendario dei lavori.
Martedì 17 dicembre, fino alle 12, si svolge la discussione generale del decreto-legge in materia fiscale, sul quale il Governo ha preannunciato l'intenzione di porre la questione di fiducia. Il dibattito prevede alle 14, discussione generale sulla fiducia, cui segue la chiama (intorno alle 17). Al termine della votazione la seduta sarà tolta.
Mercoledì 18 dicembre alle 12, dopo la Conferenza presieduta congiuntamente dai Presidenti dei due rami del Parlamento alla quale parteciperà il Segretario Generale delle Nazioni Unite, l'Aula esaminerà il decreto-legge sul reclutamento del personale scolastico sul quale il Governo ha preannunciato l'intenzione di porre la questione di fiducia. Alle 14, si svolgerà discussione generale sulla fiducia; successivamente, la seduta sarà tolta in relazione alla cerimonia di auguri del Capo dello Stato. Le dichiarazioni di voto si svolgeranno giovedì 19 alle 9,30, cui seguirà la chiama.
La votazione per l'elezione di due componenti del Garante per la protezione dei dati personali e di due componenti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è rinviata ad altra data.
La Capigruppo ha altresì convenuto di rinviare ad altra data la costituzione delle Commissioni d'inchiesta sulle banche e sul "Forteto".
L'Assemblea tornerà a riunirsi mercoledì 8 gennaio alle 16,30 con ratifiche di accordi internazionali.
La Conferenza dei Capigruppo tornerà a riunirsi nello stesso giorno per il calendario dei lavori per il mese di gennaio.