Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 24 settembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 14 settembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 24 settembre.

Mercoledì 15 settembre, sono all'ordine del giorno dell'Assemblea il ddl n. 2382 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 105 sull'emergenza COVID-19 e sulla sicurezza delle attività sociali ed economiche (approvato dalla Camera dei deputati) (scade il 21 settembre) e i disegni di legge delega sulla riforma del processo civile e del processo penale (approvato dalla Camera).

La prossima settimana, oltre all'eventuale seguito degli argomenti non conclusi, sarà discusso il decreto-legge sulla sicurezza delle attività scolastiche e dei trasporti, in corso di esame presso la Camera. A tal fine sono previste sedute da martedì 21 settembre fino a venerdì 24 settembre, ove necessario.
Il ministro Patuanelli, mercoledì 22 settembre, alle 9,30, renderà un'informativa sulla tutela della denominazione di origine controllata del prosecco.

Dal 27 settembre al 1° ottobre, in relazione alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre, l'Assemblea e le Commissioni non terranno sedute.

Malattie rare: fissato termine emendamenti in 12a Commissione

La Commissione Sanità, mercoledì 15 settembre, nel prosieguo dell'esame dei ddl n. 2255 e connessi, sulle malattie rare, ha fissato alle 12 di mercoledì 22 settembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

Audizione in Commissione Federalismo fiscale

La Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 15 settembre, ha ascoltato, in videoconferenza, il Presidente dell'Unione delle Province d'Italia, Michele de Pascale, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Audizione ministra Bonetti in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, mercoledì 15 settembre, ha svolto l'audizione della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.

Veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada: parere favorevole con osservazioni 8a Commissione su schema dlgs

In Commissione Lavori pubblici, mercoledì 15 settembre, è stato espresso parere favorevole con osservazioni sull'A.G. n. 278, schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1161 che modifica la direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada.

Fornitura servizi media audiovisivi: audizioni informali in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 288, schema di decreto legislativo concernente la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, ha svolto, in videoconferenza, alcune audizioni.
Martedì 14 settembre, ha incontrato i rappresentanti di Rai, Mediaset, Sky, Prime Video, Netflix e Disney Italia e, successivamente, i rappresentanti di Discovery Italia, Anica, APA Associazione Produttori Audiovisivi e Confindustria Radio Televisioni.
Mercoledì 15 settembre, è stata la volta di rappresentanti di LA7, Aeranti-Corallo e Confindustria Digitale.

Contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali: parere favorevole con osservazioni dell'8a Commissione su schema dlgs

La Commissione Lavori pubblici, nella seduta del 15 settembre, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo concernente determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali (A.G. n. 269).

Distribuzione transfrontaliera organismi di investimento collettivo: parere favorevole 6a Commissione su schema dlgs

La Commissione Finanze, mercoledì 15 settembre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2019/1160, che modifica le direttive 2009/65/CE e 2011/61/UE per quanto riguarda la distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo (A.G. n. 267)

D-l 105/2021 emergenza Covid-19 e sicurezza attività sociali ed economiche: approvazione definitiva in Aula

Con 189 voti favorevoli, 32 contrari e due astensioni, l'Assemblea, nella seduta del 15 settembre, ha licenziato in via definitiva il ddl n. 2382, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 105, recante misure urgenti per l'emergenza da Covid-19 e la sicurezza delle attività sociali ed economiche, sull'approvazione del quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.

Il testo è stato discusso in Assemblea senza relazione dato che la Commissione Affari costituzionali aveva svolto la discussione e votato gli ordini del giorno, ma non era riuscita a esaminarne gli emendamenti, non potendo quindi conferire mandato al relatore a riferirne in Aula.

Dossier di documentazione »

D-l 120/21 contrasto degli incendi boschivi: avviato esame in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, mercoledì 15 settembre, ha avviato l'esame del ddl n. 2381, di conversione in legge del decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile. Hanno riferito alla Commissione i senatori Briziarelli e Quarto.

Crisi in Afghanistan: audizione informale in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato e III e IV Camera

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, mercoledì 15 settembre, hanno svolto l'audizione del Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), gen. c.a. Luciano Portolano, sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi.

Interventi settore ittico: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2300, già approvato dalla Camera, sugli interventi nel settore ittico, mercoledì 15 settembre, ha ascoltato i rappresentanti di Assoittica Italia e Agripesca.

Titoli abilitanti: stabilito termine emendamenti in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, mercoledì 15 settembre, ha fissato alle 12 di mercoledì 22 settembre il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 2305, sui titoli universitari abilitanti.



Informazioni aggiuntive