Decreto-legge proroga misure contrasto Covid-19: deliberazione in Aula
L'Aula, giovedì 15 ottobre, ha respinto la questione pregiudiziale in ordine al disegno di legge n. 1970, di conversione in legge del decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, recante misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020.
Il provvedimento è stato incardinato in Commissione Affari costituzionali il 13 ottobre, con la relazione della senatrice Valente.
Audizione in Commissione Rifiuti
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 15 ottobre, ha svolto l'audizione del Direttore generale di Arpa Lazio, Marco Lupo, e del direttore tecnico di Arpa Lazio, Rossana Cintoli.
Scomparsa Jole Santelli: commemorazione in Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 15 ottobre, ha commemorato l'on. Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria, scomparsa prematuramente nella notte a Cosenza. In apertura di seduta, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato la Governatrice scomparsa, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione
La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, giovedì 15 ottobre, in videoconferenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale guida legislazioni andicappati trasporti (A.N.G.L.A.T.) sul tema disabilità e mobilità.
Atto indirizzo conseguimento obiettivi politica fiscale: audizione in 6a Commissione
Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 573, "Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2020-2022" (Doc. CII, n. 1), giovedì 15 ottobre, la Commissione Finanze ha svolto l'audizione di rappresentanti della Guardia di Finanza.
Question time in Assemblea
In Aula, giovedì 15 ottobre, si sono svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Sono intervenuti il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora.
Sicurezza cibernetica nella difesa nazionale: audizione informale in 4a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 423, sui profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale, giovedì 15 ottobre, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato di Telsy S.p.A., Emanuele Spoto, e del Responsabile security di Telecom Italia S.p.A., Stefano Grassi.
Quorum referendum articolo 132 Costituzione: audizioni informali in 1a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 15 ottobre, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 1642, recante modifiche all'articolo 132 della Costituzione in materia di validità dei referendum per la fusione di regioni o la creazione di nuove regioni e per il distacco di province e comuni da una regione e la loro aggregazione ad altra regione.
Calendario dei lavori fino al 29 ottobre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 14 ottobre, ha apportato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 29 ottobre.
L'ordine del giorno di giovedì 15 ottobre prevede, dopo la deliberazione sulla proposta di questione pregiudiziale sul ddl n. 1970, recante misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, la conclusione della discussione generale della legge di delegazione europea 2019 e delle connesse relazioni e, alle 15, il question time.
La settimana dal 19 al 23 ottobre sarà riservata ai lavori delle Commissioni.
Dal 27 al 29 ottobre, oltre alla conclusione dell'esame della legge di delegazione europea 2019 e delle connesse relazioni, il calendario prevede la trattazione dei disegni di legge su: distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla Regione Marche, istituzione Giornata vittime errori giudiziari, lite temeraria e diffamazione a mezzo stampa. Giovedì 29 ottobre, alle 15, si svolge il question time.