Calendario dei lavori fino al 7 febbraio
La Conferenza dei Capigruppo il 15 gennaio ha adottato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 7 febbraio.
In relazione ai lavori delle Commissioni riunite 1a e 8a, la discussione del decreto-legge semplificazioni inizierà martedì 22 gennaio, con seduta dalle ore 9,30 alle ore 22.
La settimana corrente sarà pertanto dedicata prevalentemente ai lavori delle Commissioni. Resta confermato per giovedì 17 alle ore 15 il question time, con la presenza dei ministri Salvini, Bussetti e Fontana.
Mercoledì 23 gennaio, alle ore 16, sarà discussa la relazione del Ministro della giustizia sull'amministrazione della giustizia.
L'ultima settimana del mese di gennaio sarà riservata ai lavori delle Commissioni.
Nella settimana dal 5 al 7 febbraio saranno discussi il disegno di legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari e - ove conclusi dalle Commissioni - i disegni di legge sull'applicabilità delle leggi elettorali, sulla videosorveglianza e la ratifica della Convenzione di Faro sul patrimonio culturale.
Nelle giornate di giovedì 24 gennaio e giovedì 7 febbraio sono previsti il sindacato ispettivo e il question time.
Mercoledì 23 gennaio, alle ore 8,30, saranno convocate, per la loro costituzione, le Commissioni bicamerali semplificazione e questioni regionali, mentre giovedì 24 gennaio, alle ore 8,30, saranno convocate le Commissioni vigilanza anagrafe tributaria e controllo enti gestori. Sempre nella giornata di giovedì 24 gennaio, alle ore 8,30, sarà convocato il Consiglio di garanzia.
Lavoro delle donne: proposta di indagine conoscitiva in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, martedì 15 gennaio, ha deliberato di chiedere l'autorizzazione a svolgere l'indagine conoscitiva sul lavoro delle donne.
Salario minimo orario: avviata discussione ddl in 11a Commissione
I ddl 310 e 658, sul salario minimo orario, martedì 15 gennaio, hanno iniziato il loro iter in Commissione Lavoro, che li esamina, in sede redigente, con la relazione della senatrice Matrisciano. Si è convenuto inoltre di svolgere un breve ciclo di audizioni informali.
Caregiver familiare: costituito Comitato ristretto in 11a Commissione per esame ddl
In Commissione Lavoro, martedì 15 gennaio, è stata decisa la costituzione di un Comitato ristretto per proseguire l'esame, in sede redigente, del ddl n. 55 e connessi sulla figura del caregiver familiare.
Affido minori: audizioni informali in 2a Commissione
Personale scuola dell'infanzia: avviato esame ddl in 7a Commissione
In Commissione Istruzione, martedì 15 gennaio, è iniziato l'esame, in sede redigente, dell'A.S. n. 641 sulla formazione del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola dell'infanzia, sul quale ha riferito la senatrice Vanin.
Giudizio abbreviato: avvio discussione congiunta in sede redigente in 2a Commissione
Martedì 15 gennaio la Commissione Giustizia ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 925 e n. 417 sul giudizio abbreviato, sui quali ha riferito il sen. Ostellari.
Indagine conoscitiva su educatori e pedagogisti: audizioni in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e di pedagogisti, martedì 15 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione professioni pedagogiche (APP) e dell'Associazione pedagogisti ed educatori italiani (APEI) (video).
Pesca e turismo alieutico sportivo-ricreativo: audizione informale in 9a Commissione
Audizione in Copasir
Martedì 15 gennaio, in Copasir, è intervenuto il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone.
Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a
Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, martedì 15 gennaio, hanno svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti dell'ANCE (Associazione nazionale costruttori edili), in relazione alla discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 86 e n. 164 sul consumo del suolo (video).