Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizione in Commissione Vigilanza Rai

La Commissione Vigilanza Rai, giovedì 14 maggio, ha svolto l'audizione di Angelo Marcello Cardani, Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - AGCOM.

Decreti-legge proroga intercettazioni e detenzione domiciliari: audizioni informali in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, in merito all'esame dei disegni di legge n. 1786 (decreto-legge n. 28/2020, per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni) e n. 1799 (decreto-legge n. 29/2020 - detenzione domiciliari e differimenti pena), in sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 13 maggio (video) e giovedì 14 maggio, mattina (video) e pomeriggio (video), ha svolto alcune audizioni su entrambi i provvedimenti.

Dossier di documentazione »

Decreto-legge detenzioni domiciliari e differimenti pena: avviato esame in 2a Commissione

Con la relazione del senatore Mirabelli e della senatrice Piarulli, giovedì 14 maggio, la Commissione Giustizia ha avviato l'esame del disegno di legge n. 1799 di conversione del decreto-legge 10 maggio 2020, n. 29, in materia di detenzione domiciliare o differimento dell'esecuzione della pena, nonché in materia di sostituzione della custodia cautelare in carcere con la misura degli arresti domiciliari, per motivi connessi all'emergenza sanitaria da COVID-19, di persone detenute o internate per delitti di criminalità organizzata di tipo mafioso, terroristico e mafioso, o per delitti di associazione a delinquere legati al traffico di sostanze stupefacenti o per delitti commessi avvalendosi delle condizioni o al fine di agevolare l'associazione mafiosa, nonché di detenuti e internati sottoposti al regime previsto dall'articolo 41-bis della legge 26 luglio 1975, n. 354, nonché, infine, in materia di colloqui con i congiunti o con altre persone cui hanno diritto i condannati, gli internati e gli imputati.
La Commissione ha convenuto di proseguire unitariamente la discussione generale sui disegni di legge nn. 1786 e 1799 (decreto-legge n. 28/2020 - proroga intercettazioni e sospensioni processuali e decreto-legge n. 29/2020 - detenzione domiciliari e differimenti pena).

Dossier di documentazione »

Audizione ministro Di Maio in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera

Giovedì 14 maggio, le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sui recenti sviluppi della situazione in Libia (video).

Sostegno industria, commercio e turismo: audizioni informali su affare assegnato in 10a Commissione

La Commissione Industria, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 445 sulle iniziative di sostegno ai comparti dell'industria, del commercio e del turismo nell'ambito della congiuntura economica conseguente all'emergenza da COVID-19, ha svolto in Ufficio di Presidenza alcune audizioni.

Martedì 12 maggio, ha incontrato i rappresentanti del Sindacato italiano balneari, di Assobalneari, di Federbalneari e della Federazione italiana imprese balneari - FIBA (video).
Mercoledì 13 maggio, ha ascoltato i rappresentanti di Confcommercio (video).
Giovedì 14 maggio, è stata la volta di Booking.com e Airbnb Italy (video) e, successivamente, dei sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL e di CNA (video).

Strategie anti e post Covid-19: audizioni informali in 12a Commissione

La Commissione Sanità, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni sui profili sanitari della cosiddetta Fase 2 (strategie anti e post Covid-19).

Martedì 12 maggio, ha ascoltato Alessandro Venturi, Presidente Policlinico San Matteo di Pavia; Vincenzo Panella, Direttore generale del Policlinico Umberto I Roma; Maurizio Viecca, Direttore Dipartimento alte specialità, responsabile Cardiologia Ospedale Luigi Sacco Milano, e Guido Silvestri, professore ordinario e Direttore Dipartimento Facoltà di Medicina, Emory University, Atlanta (video).
Giovedì 14 maggio, è stata la volta di Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria; di Giuseppe De Donno, Direttore della Struttura complessa di Pneumologia e Unità di Terapia intensiva respiratoria dell'Ospedale Carlo Poma di Mantova; di Alessandro Meluzzi, criminologo, psichiatra forense, psicoterapeuta, e di Giuseppe Ippolito, Direttore scientifico dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma (video).

Legge delegazione europea 2019: audizioni informali in 14a Commissione

La Commissione Politiche Ue, nell'ambito l'esame congiunto del ddl n. 1721, di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019, e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), ha svolto, in sede di Ufficio di Presidenza, alcune audizioni.

Martedì 12 maggio, ha ascoltato i rappresentanti di FIEG, Confindustria digitale, Confindustria cultura Italia, ANICA, APA, FAPAV e AIB (video).
Giovedì 14 maggio, è stata la volta dei rappresentanti di FNSI, CRUI, SIAE, Wikimedia Italia, Google, Nuovo IMAIE, FIMI, MPAA, AISA, GOIPE, Creative Commons, Hermes, Movimento consumatori, ANAC Autori e Altroconsumo (video).

Dossier Senato-Camera »



Informazioni aggiuntive