Conferenza dei Capigruppo
Mercoledì 14 aprile, in Sala Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.
Rigenerazione urbana: posticipato termine emendamenti in 13a Commissione
In relazione all'esame dell'A.S. n. 1131 e connessi sulla rigenerazione urbana, la Commissione Ambiente, mercoledì 14 aprile, ha posticipato il termine per la presentazione di emendamenti al testo unificato alle 12 di venerdì 23 aprile.
Bicamerale emergenza COVID: rimessione all'Assemblea per passaggio sede referente in 1a Commissione
In Commissione Affari costituzionali, mercoledì 14 aprile, è stata richiesta all'unanimità la rimessione all'Assemblea con passaggio all'esame in sede referente, del disegno di legge n. 1834, sull'istituzione della Commissione parlamentare sull'emergenza epidemiologica da Covid-19, stabilendo che il testo oggetto dell'esame sia quello degli articoli approvati in sede redigente.
Sostegno e promozione dei servizi turistici: approvata risoluzione in 10a Commissione
A conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 401 sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio, la Commissione Industria, mercoledì 14 aprile, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 37.
Indagine conoscitiva condizione studentesca e precariato ricerca universitaria: audizione in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, in merito all'indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria, mercoledì 14 aprile, ha svolto l'audizione in videoconferenza del Direttore Generale per la formazione universitaria, l'inclusione e il diritto allo studio del Ministero dell'Università e della Ricerca, Marcella Gargano.
Impatto cambiamenti climatici su settore agricolo: audizioni informali in 9a Commissione
In merito all'affare assegnato n. 355, relativo alle problematiche connesse al tema dei cambiamenti climatici con particolare riferimento al loro impatto sul settore agricolo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 14 aprile, ha ascoltato, in videoconferenza, rappresentanti di New Holland Agriculture e del Consorzio italiano biogas (CIB).
Audizione Autorità delegata sicurezza Repubblica in Copasir
In Copasir, mercoledì 14 aprile, si è svolta l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Franco Gabrielli.
Personale a contratto rappresentanze diplomatiche, uffici consolari e istituti italiani di cultura: approvazione in sede deliberante in 11a Commissione
In Commissione Lavoro, mercoledì 14 aprile, approvato in sede deliberante il ddl n. 1646, recante modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura, già approvato dalla Camera dei deputati.
Presentazione del libro "Il caso Bontempelli - una storia italiana" in Sala Nassirya
La Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, mercoledì 14 aprile, ha ospitato la presentazione del libro "Il caso Bontempelli - una storia italiana" di Paolo Aquilanti. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Mozione piano strategico per la siderurgia: approvazione ordine del giorno unitario in Assemblea
A conclusione della discussione della mozione n. 1-00325 sulla realizzazione di un piano strategico per la siderurgia, l'Assemblea, mercoledì 14 aprile, ha approvato un ordine del giorno unitario.
Mozione celebrazione 150° anniversario Roma capitale: approvazione mozione in Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 14 aprile, ha approvato la mozione n. 1-00281 (testo 2) sulla celebrazione del 150° anniversario della proclamazione di Roma capitale.
Rimozione embargo Cuba: approvati due ordini del giorno in Aula
In Aula, mercoledì 14 aprile, a conclusione della discussione della mozione n. 1-00238 (Testo 2) sulla rimozione dell'embargo nei confronti di Cuba, sono stati approvati due ordini del giorno.
Mozioni su caso Patrick Zaky: approvazione ordine del giorno in Assemblea
Il Senato, mercoledì 14 aprile, a conclusione dell'esame delle mozioni nn. 1-00329 e 1-00338 sulla concessione della cittadinanza italiana a Patrick Zaki e sulle iniziative per la sua liberazione, ha approvato un ordine del giorno.
Calendario dei lavori fino al 29 aprile
La Conferenza dei Capigruppo di mercoledì 14 aprile ha approvato il calendario dei lavori fino al 29 aprile.
Giovedì 15 aprile, alle 15, avrà luogo il question time, con la presenza dei Ministri dell'interno, del lavoro e per la pubblica amministrazione.
Martedì 20 aprile, dalle 16,30 alle 20, è previsto l'esame, in terza lettura, del disegno di legge di delegazione europea 2019-2020, ove concluso della Commissione, nonché per le ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione affari esteri.
Nella giornata di mercoledì 21 si procederà alla discussione del decreto-legge sul riordino dei Ministeri, ove concluso della Commissione; diversamente si proseguirà con la discussione delle ratifiche di accordi internazionali.
Giovedì 22 aprile avrà luogo la discussione congiunta del Documento di economia e finanza 2021 e della Relazione sullo scostamento dall'obiettivo programmatico di bilancio. Per quest'ultima è previsto il voto a maggioranza assoluta dei componenti del Senato. La replica del Governo e le dichiarazioni di voto finale avranno luogo con trasmissione diretta televisiva.
Martedì 27 aprile, alle 15, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà comunicazioni in vista della trasmissione alla Commissione europea del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per la replica del Presidente del Consiglio dei ministri e le dichiarazione di voto è prevista la trasmissione diretta televisiva.
Il calendario della settimana dal 27 al 29 aprile prevede inoltre, oltre all'eventuale seguito del decreto-legge sul riordino dei Ministeri, la discussione del decreto-legge in materia di trasporti e traffico crocieristico nella laguna di Venezia.
Giovedì 29 aprile, alle 15, avrà luogo il question time.