Conferenza dei Capigruppo
Martedì 14 dicembre, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.
Calendario dei lavori fino al 24 dicembre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 14 dicembre, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 24 dicembre.
L'Assemblea si riunisce, martedì 14 dicembre, per la discussione della sede redigente dei disegni di legge sui reati sul patrimonio culturale, approvato dalla Camera dei deputati, e sull'istigazione all'autolesionismo.
Le giornate di mercoledì 15 e di giovedì 16 dicembre, saranno dedicate ai lavori delle Commissioni in particolar modo della 5a Commissione sulla Legge di bilancio.
Restano confermate, alle 16 di mercoledì 15 dicembre, le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 16 e 17 dicembre.
Lunedì 20 dicembre, alle 12, è prevista la discussione del disegno di legge di delega al Governo sulla disabilità, già approvato dalla Camera dei deputati, collegato alla manovra.
Martedì 21 dicembre, dalle 9,30, si discutono il Rendiconto 2020 e il Bilancio interno 2021 del Senato; successivamente, si avvierà la discussione generale della legge di Bilancio 2022, che proseguirà mercoledì 22 dicembre, dalle 9,30.
Giovedì 23 dicembre, e se necessario venerdì 24 dicembre, è prevista la discussione del decreto-legge di attuazione del PNRR, ove trasmesso in tempo utile dalla Camera.
Intervento internazionale in Afghanistan: audizione informale in Commissioni riunite 3a e 4a
Sviluppo velivolo di 6ª generazione: audizione informale in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 14 dicembre, hanno svolto l'audizione del Direttore Future Combat Air System di Leonardo S.p.A., Guglielmo Maviglia, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 327 (Schema decreto sviluppo velivolo di 6ª generazione).
Potenziamento e riqualificazione medicina territoriale post-Covid e vaccini antiCovid-19: audizione informale in 12a Commissione
Delega al Governo sulla disabilità: avviato esame in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, martedì 14 dicembre, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2475, già approvato dalla Camera dei deputati, di delega al Governo sulla disabilità. Ha riferito alla Commissione il sen. De Vecchis.
Rilancio comparto archivistico: audizioni informali in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 14 dicembre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associaizone SOS Archivi e ANAI e degli esperti Giovanni Paoloni e Antonella Meniconi, sull'affare assegnato n. 873, sul rilancio del comparto archivistico (video).
Percorso attuazione PNRR e definizione PSN nell'ambito PAC: seguito audizione informale ministro Patuanelli in Commissioni congiunte 9a Senato e XIII Camera
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Agricoltura di Senato e Camera, martedì 14 dicembre, hanno proseguito l'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, in merito al percorso di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e alla definizione del Piano strategico nazionale (PSN) nell'ambito della nuova politica agricola comune (PAC).
Riforma RAI: audizioni informali in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 14 dicembre, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 1415 e congiunti sulla riforma della RAI, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti e della SIAE (video).
Prezzi energia e sicurezza approvvigionamenti: audizione ministro Cingolani in Commissioni congiunte 10a Senato e X Camera
Le Commissioni congiunte Industria del Senato e Attività produttive della Camera, martedì 14 dicembre, hanno svolto, e non concluso, l'audizione del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, sui prezzi dell'energia e sulla sicurezza degli approvvigionamenti, anche in relazione alla strategia europea d'intervento e di sostegno (video).
Reati patrimonio culturale: approvazione in Aula
Con 211 voti favorevoli, nessuno contrario e nessun astenuto, martedì 14 dicembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, con modifiche, il disegno di legge n. 882, già approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale. Il testo torna alla Camera dei deputati.
Deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti: audizioni informali in 9a Commissione
Accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi: audizioni informali in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 14 dicembre, nell'ambito dell'affare assegnato n. 1017 sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un'ottica territoriale, per quanto attiene allo sviluppo turistico, economico e sociale, ha svolto le audizioni dei rappresentanti Rete Destinazione Sud e dell'Associazione "I borghi più belli d'Italia" (video).
D-l n. 172/2021 - Obblighi vaccinali e rafforzamento certificazioni verdi Covid-19: audizione ministro Lamorgese e sottosegretario Sileri in 1a Commissione
In relazione all'esame, in Commissione Affari costituzionali, del ddl n. 2463 di conversione in legge del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (cd. decreto super green pass), nell'ambito del quale, martedì 14 dicembre, si è svolta l'audizione del Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, e del Sottosegretario alla salute, Pierpaolo Sileri (video).
Istigazione all'autolesionismo: approvazione in Aula
Martedì 14 dicembre, con 205 voti favorevoli, nessuno contrario e 2 astenuti, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato l'A.S. n. 2086, recante modifiche al codice penale in materia di istigazione alla violenza, all'autolesionismo e al suicidio. Il testo passa alla Camera.