Esami di Stato secondo ciclo di istruzione: audizioni informali in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, in sede di Ufficio di Presidenza, giovedì 14 novembre, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Liceo scienze umane presso l'Istituto Margherita di Savoia, del Liceo scienze umane presso l'Istituto statale Vittorio Gassman, del Liceo artistico statale Ripetta e del Liceo artistico statale Giulio Carlo Argan (video), nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 244, sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.
Audizione in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia, giovedì 14 novembre, ha svolto l'audizione dell'on. Giorgio Mulè.
Dismissione utilizzo animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti: audizioni informali in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 348, affare sulla dismissione dell'utilizzo degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti, con riferimento ai criteri di riparto del FUS, giovedì 14 novembre, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Ente nazionale circhi, della LAV onlus e della Federazione nazionale ordini veterinari italiani - FNOVI (video).
Distacco-aggregazione comuni Montecopiolo e Sassofeltrio da Marche a Emilia Romagna: audizioni informali in 1a Commissione
Giovedì 14 novembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1144, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, ha svolto alcune audizioni (video).
Consiglio europeo 17 e 18 ottobre: comunicazioni ministro Amendola in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato e III e XIV Camera
Giovedì 14 novembre, nelle Commissioni Esteri e Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, ha reso comunicazioni sugli esiti del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019 e successivi sviluppi (video).
Conclusioni del Consiglio europeo a cura del Servizio studi »
Revisione ruoli Forze di polizia: audizioni informali in Commissioni riunite 1a e 4a
Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Affari costituzionali e Difesa, in relazione all'atto del Governo n. 119 sulla revisione dei ruoli delle Forze di Polizia hanno svolto un ciclo di audizioni.
Mercoledì 13 novembre, hanno ascoltato i rappresentanti del COCER-Interforze, sezioni Carabinieri e Guardia di finanza e dei sindacati della Polizia di Stato e della Polizia penitenziaria (video).
Giovedì 14 novembre, hanno incontrato il Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini (video).
Estensione elettorato Senato: audizioni informali in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del ddl costituzionale n. 1440, approvato in sede di prima deliberazione dalla Camera dei deputati, e connessi, di modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica, martedì 12 (video) e giovedì 14 novembre (video), ha svolto audizioni di professori ed esperti di diritto costituzionale, in sede di Ufficio di Presidenza.
Tutela costituzionale ambiente: audizioni informali in 1a Commissione
Attuazione progetti Normattiva e x-leges: audizione in Commissione Semplificazione
In Commissione Semplificazione, giovedì 14 novembre, è intervenuto Claudio Zucchelli, Presidente del Comitato di gestione del portale Normattiva, sui risultati raggiunti nell'attuazione dei progetti Normattiva e x-leges e sulle loro prospettive di sviluppo, ai sensi dell'articolo 1, comma 313, della legge n. 147 del 2013.
Indagine conoscitiva su attuazione regionalismo differenziato: audizione ministro Speranza in Commissione Questioni regionali
La Commissione Questioni regionali, in relazione all'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del "regionalismo differenziato" ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, giovedì 14 novembre, ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Roberto Speranza.