Proposta di piano per la transizione ecologica: audizione ministro Cingolani in Commissioni congiunte 3a Senato e VIII Camera
Le Commissioni congiunte Ambiente di Senato e Camera, giovedì 14 ottobre, nell'ambito dell'esame della Proposta di piano per la transizione ecologica (A.G. n. 297), hanno svolto l'audizione, in videoconferenza, del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani.
Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione
La Commissione Diritti umani, giovedì 14 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Hussein Baoumi, ricercatore di Amnesty International, sulla situazione dei diritti umani in Egitto.
Audizioni in Copasir
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto alcune audizioni.
Martedì 12 ottobre, ha incontrato il Direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Roberto Baldoni.
Mercoledì 13 ottobre, ha ascoltato il Presidente del Comitato militare dell'Unione Europea, gen. Claudio Graziano, sulle prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence.
Giovedì 14 ottobre, è stata la volta del Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, sulla sicurezza energetica nell'attuale fase di transizione ecologica.
Indagine conoscitiva Conferenza Futuro Europa: audizione in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato e III e XIV Camera
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa, le Commissioni congiunte Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, giovedì 14 ottobre, hanno svolto l'audizione della Vice Presidente della Commissione europea per i Valori e la Trasparenza, Věra Jourová.
Tutela minori e dignità della donna nella comunicazione: audizioni informali in 1a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 14 ottobre, ha svolto in videoconferenza alcune audizioni in relazione all'esame del ddl n. 270, recante misure per la protezione dei minori e per la tutela della dignità della donna nella pubblicità e nei mezzi di comunicazione.
Imprese sociali di comunità: audizioni informali in 1a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 1650, in materia di imprese sociali di comunità, giovedì 14 ottobre, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2021-2023: audizione ministro Guerini in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera
Gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, giovedì 14 ottobre, hanno svolto l'audizione del Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, nell'ambito dell'esame del Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2021-2023 (Doc. CCXXXIV, n. 4).
Audizione in Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza
La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, giovedì 14 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione all'evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto le audizioni di Helena Dalli, Commissaria europea per l'uguaglianza e, successivamente, di Massimo Luciani, docente di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università La Sapienza di Roma.
Presentazione del libro "Conoscenza, competenza, creatività, crescita. Il capitale immateriale per l'Italia di domani" in Sala Zuccari
La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 14 ottobre, ha ospitato la presentazione del libro di Mario Alì "Conoscenza, competenza, creatività, crescita. Il capitale immateriale per l'Italia di domani". L'evento, organizzato dalla sen. Maria Alessandra Gallone, è stato aperto dall'intervento del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.