Mozioni in Aula
Nella seduta del 13 maggio, a conclusione della discussione di mozioni sulle restrizioni connesse all'emergenza Covid-19, l'Assemblea ha approvato un ordine del giorno di maggioranza; approvate poi con modifiche tutte le mozioni sulla candidatura di Torino ad ospitare le Universiadi invernali del 2025.
Conferenza dei Capigruppo
Si è svolta, in Sala Pannini, la Conferenza dei Capigruppo.
Calendario dei lavori fino al 20 maggio
La Conferenza dei Capigruppo del 13 maggio ha approvato il calendario dei lavori fino al 20 maggio.
La seduta di martedì 18 si aprirà con la commemorazione della figura del giudice Livatino. Seguirà la discussione del decreto-legge recante sanzioni in materia di sicurezza alimentare, già approvato dalla Camera dei deputati.
Nella giornata di mercoledì 19 inizierà la discussione dei documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari in materia di immunità.
Giovedì 20, alle 9,30, saranno esaminati i disegni di legge in materia di agricoltura con metodo biologico e sul distacco dei Comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla Regione Marche.
Alle 15 avrà luogo il question time, con la presenza dei Ministri delle politiche agricole, della cultura e delle infrastrutture.
Minoranze cristiane oggetto di persecuzioni: audizione informale in 3a Commissione
Nell'ambito dell'esame del Doc. CCLXI, n. 1, Relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi (anno 2019), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari esteri, giovedì 13 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Andrea Morigi, giornalista del quotidiano Libero e collaboratore di Radio Maria.
Audizioni in Commissione Antimafia
La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, svolge alcune audizioni.
Mercoledì 12 maggio, sono intervenuti, il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d'Armata, Teo Luzi, e, successivamente, il Commissario ad acta del Governo per la sanità in Calabria, Prefetto Guido Longo.
Giovedì 13 maggio, è stata la volta di Alfredo Mantovano, magistrato della Corte di Cassazione e Vice Presidente del Centro Studi Livatino, e di Antonio Tricoli, Presidente del Tribunale di Sciacca, nell'ambito dell'esame della relazione su Rosario Livatino.
Audizione in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti, giovedì 13 maggio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Francesco Lo Voi.
Audizione ministro Patuanelli in Commissione 14a
La Commissione Politiche dell'Unione europea, giovedì 13 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sulle prospettive del settore del vino nell'ambito del negoziato sulla riforma della PAC 2021-2027
Agricoltore come custode ambiente e territorio: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2023, sul riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, giovedì 13 maggio, ha svolto l'audizione del Vice Presidente della regione Marche con delega all'Assessorato all'agricoltura, Mirco Carloni.
D-l n. 44/2021: concluso esame in 1a Commissione
Giovedì 13 maggio, in Commissione Affari costituzionali, si è concluso l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (A.S. 2167), avviato, con la relazione del sen. Bressa, nella seduta di giovedì 8 aprile.
D-l n. 44/2021: approvato ddl conversione in prima lettura
Con 144 sì, 25 no e tre astensioni, il Senato il 13 maggio ha approvato il ddl n. 2167, di conversione in legge del decreto-legge n. 44, recante misure urgenti per il contenimento del Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici. La parola passa ora alla Camera.
Dossier con gli emendamenti approvati dalla 1a Commissione »
Audizione in Commissione Semplificazione
Giovedì 13 maggio, la Commissione per la semplificazione, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Alleanza delle Cooperative Italiane, sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa.