Calendario dei lavori fino al 21 luglio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 12 luglio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 21 luglio.
Martedì 12 luglio, termina la discussione generale sul documento per la riforma del Regolamento del Senato; alle 17,30, si riunirà la Giunta per il Regolamento per esaminare gli emendamenti ai sensi dell'articolo 167, comma 4, del Regolamento; il seguito della discussione del documento proseguirà nella seduta mercoledì 13 luglio dalle 9,30. Ove per le 12,30 non fossero concluse le votazioni sugli emendamenti, la seduta sarà sospesa e riprenderà alle 13,30.
Sempre mercoledì alle 16,30, è prevista la discussione di mozioni sulla crisi delle sale cinematografiche e, alle 18,30, l'informativa del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali sulle iniziative in relazione all'emergenza siccità, con particolare riferimento al settore dell'agricoltura.
Giovedì 14 luglio, sarà esaminato il decreto-legge in materia di aiuti, energia ed investimenti, approvato dalla Camera dei deputati. Dopo la discussione generale, nell'eventualità che il Governo ponga la questione di fiducia sul testo approvato dalla Camera dei deputati, si passerà direttamente alle dichiarazioni di voto sulla fiducia e alla successiva chiama. Il question time già previsto per questa settimana non avrà luogo.
Mercoledì 20 e giovedì 21 luglio, il calendario prevede la discussione del disegno di legge di delega al Governo per il riordino della disciplina degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, approvato dalla Camera dei deputati e collegato alla manovra finanziaria; saranno inoltre discussi il disegno di legge, dalla sede redigente, sull'equo compenso delle prestazioni professionali, approvato dalla Camera dei deputati e, ove concluso dalla Commissione, il disegno di legge su benefici penitenziari e ergastolo ostativo, approvato dalla Camera dei deputati. Il calendario prevede inoltre le mozioni su iniziative contro il caro energia.
Giovedì 21 luglio, alle 15, avrà luogo il question time.
Mercoledì 21 settembre, il Parlamento in seduta comune si riunirà per l'elezione di 10 componenti del Consiglio Superiore della Magistratura.
Esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento (2021): approvata Risoluzione in 4a Commissione
Martedì 12 luglio, la Commissione Difesa, a conclusione dell'esame del Doc. LXVII, n. 5, relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, anno 2021, ha approvato la relazione Doc. XVI, n. 12.
Giornata nazionale sensibilizzazione tumore mammella: avviata discussione in sede redigente e fissato termine presentazione emendamenti in 12a Commissione
Con la relazione della senatrice Iori, martedì 12 luglio, la Commissione Sanità ha avviato la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2649 sull'istituzione della Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore alla mammella, fissando il termine per la presentazione alle 11 di giovedì 21 luglio.
Piano nazionale acqua per agricoltura e uso plurimo: audizioni informali in 9a Commissione
In relazione all'affare assegnato n. 1214, sulle problematiche connesse alla realizzazione di un piano nazionale acqua per l'agricoltura e per l'uso plurimo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 12 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e organismi della cooperazione e, alle 15, di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Bonifiche, Irrigazioni e miglioramenti Fondiari - ANBI (video).
Sostegno dell'agroecologia: audizione informale in 9a Commissione
Problematiche attuazione strategia Farm to Fork: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 1004 sulle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana, martedì 12 luglio, ha audito i rappresentanti di SIMBIOSI Srl - NEORURALEHUB (video).
Presidenza ceca Consiglio UE: audizione informale in 14a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, martedì 12 luglio, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore della Repubblica Ceca, Hana Hubácková, sulle priorità della Presidenza ceca del Consiglio UE nel secondo semestre 2022 (video).
Audizione in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 12 luglio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, della Presidente del Tribunale per i minorenni di Venezia, Maria Teresa Rossi.
Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario
La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 12 luglio, ha svolto l'audizione dell'Amministratore Delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio.
Osservatorio nazionale sostegno psicologico Forze di polizia: avviata discussione in sede redigente in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, martedì 12 luglio, ha avviato la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1444, sull'istituzione dell'Osservatorio nazionale per il sostegno ed il supporto psicologico del personale delle Forze di polizia. Ha riferito alla Commissione la senatrice Riccardi.
Giornata nazionale donazione midollo osseo: fissato termine presentazione emendamenti in 12a Commissione
La Commissione Sanità, martedì 12 luglio, nel prosieguo della discussione del disegno di legge n. 1748, sull'istituzione della Giornata nazionale per la donazione del midollo osseo, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 11 di martedì 19 luglio.
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 12 luglio.